CIRCOLARI

2324325 - Continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno

In merito al D.L. 31 maggio 2024 n.71 di cui riportiamo di seguito l’intero testo dell’art.8:

1. Al fine di garantire i diritti degli studenti con disabilità e favorire la serenità della relazione educativa tra studenti con disabilità e docenti, all'articolo 14 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, il comma 3 è sostituito dai seguenti:
«3. Al fine di agevolare la continuità educativa e didattica di cui al comma 1, nel caso di richiesta da parte della famiglia, e valutato, da parte del dirigente scolastico, l'interesse del discente, nell'ambito dell'attribuzione degli incarichi a tempo determinato di cui all'articolo 4, commi 1 e 2, della legge 3 maggio 1999, n. 124, al docente in possesso del titolo di specializzazione per l'insegnamento agli alunni disabili può essere proposta la conferma, con precedenza assoluta rispetto al restante personale a tempo determinato, sul medesimo posto di sostegno assegnatogli nel precedente anno scolastico, fermi restando la disponibilità del posto, il preventivo svolgimento delle operazioni relative al personale a tempo indeterminato e l'accertamento del diritto alla nomina nel contingente dei posti disponibili da parte del docente interessato.

3-bis. La procedura di cui al comma 3 si applica, altresì, alle seguenti categorie di personale docente:
a) docenti privi del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili che siano inseriti nelle graduatorie di sostegno adottate in applicazione dell'articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124, avendo svolto tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado, valutate ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della medesima legge;
b) docenti privi del titolo di specializzazione per l'insegnamento agli alunni disabili che abbiano svolto servizio su posto di sostegno in quanto individuati sulla base della migliore collocazione di fascia con il relativo miglior punteggio nelle graduatorie di cui all'articolo 1, comma 605, lettera c), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, o nelle graduatorie di cui all'articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124.».

2. Per l'applicazione delle misure di cui al presente articolo, il regolamento di cui all'articolo 4, comma 5, della legge 3 maggio 1999, n. 124, è adeguato alle disposizioni di cui al comma 1.

Con la presente si invitano tutte le famiglie interessate a presentare la richiesta per l’eventuale conferma dei docenti di sostegno.

Si precisa alle famiglie richiedenti che la continuità del docente di sostegno è vincolata alla disponibilità del posto dopo lo svolgimento delle operazioni relative al personale a tempo indeterminato (nelle quali rientra la procedura straordinaria di nomina da GPS sostegno) e l'accertamento del diritto alla nomina nel contingente dei posti disponibili da parte del docente interessato alla conferma.

 

La dirigente scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

2324320 - Scuola Holden – Premiazione allievi partecipanti al progetto “io mostro ...burtoniano”

Martedì 11 giugno 2024, dalle ore 16 alle 18, presso l’aula magna della Scuola Holden di Torino, si terrà l’evento di premiazione degli allievi e delle allieve che hanno partecipato al progetto “io mostro ... burtoniano”.

Sarà possibile portare con sé i propri cari per assistere alla premiazione.

 

Per la Vicepresidenza
Giulia Di Rienzo

2324313 - Riapertura adesioni al corso per genitori sul rapporto con gli adolescenti nell’ambito del progetto “Alta & Altra frequenza”

A tutti i Genitori

Nell’ambito del progetto “Alta & Altra frequenza”, per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica, finanziato con i fondi del PNRR, l’Istituto Bodoni Paravia vuole avvicinarsi alle esigenze della sua comunità offrendo gratuitamente alle famiglie seguente il percorso:

La Stanza delle parole: incontri con le famiglie condotti da esperti. La scuola si propone di diventare il luogo dove confrontarsi su tematiche psicologiche (fragilità adolescenziale, crescita individuale, problemi relazionali, rapporto genitori/figli) per produrre una sorta di manuale di istruzioni utile nel compito educativo quotidiano.

Gli incontri si terranno il giovedì in Istituto dalle ore 18:00 alle ore 20:00, a partire dal 13 giugno. Il calendario definitivo verrà stabilito e pubblicato sulla base delle richieste pervenute.

Per partecipare basterà compilare il questionario, entro il 5 giugno.

 

Docente responsabile PNRR Divari – sezione famiglie
Prof.ssa Maria Rosaria Fiorentino

Prof.ssa Damiana Periotto

2324309 - CALENDARIO PROVE INVALSI DI RECUPERO CLASSI SECONDE A.S. 23/24

Gli studenti e le studentesse delle classi II che devono ancora svolgere una o entrambe le prove INVALSI sono convocati per il recupero Martedì 28 Maggio 2024:

  • professionale dalle ore 8:00 alle ore 10:00 in aula 36;
  • tecnico dalle ore 8:00 alle ore 10:00 in aula 42.

 

Il referente per la valutazione INVALSI
Prof. Fabio Dardano

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa C. Laudari

Apertura Museo Scolastico BoPA Museum 18 maggio

Si comunica che, visto le incerte condizioni meteo previste per sabato 18 maggio, si rende necessario annullare le attività di intrattenimento esterne attese dalle ore 15:00 alle 18:00.
Scusandoci per il disagio, vi aspettiamo numerosi!

BoPaMuseum 24 Locandina

In occasione della settimana dei musei scolastici, il Bodoni Paravia apre le porte del BoPa Museum il 18 Maggio e il 4 giugno 2024.

Programma della giornata 18 maggio 2024

ORE 10:00
- Apertura al pubblico del Museo con visita guidata organizzata dai nostri studenti;
- inaugurazione Mostra MANIFESTI PUBBLICITARI E CINEMATOGRAFICI, donati da Giuseppe Bertolè raccontano la storia della tipografia torinese e non solo della prima metà del Novecento.

ORE 11:00
- Inaugurazione Mostra OSPITI, Fotografie di Gianni Oliva, diplomato al Bodoni, dopo aver lavorato in ambito pubblicitario si è dedicato alla fotografia di reportage. Attualmente collabora con importanti gallerie, editori, fondazioni e musei italiani e internazionali.

ORE 12:00
- Inaugurazione della Mostra BOPA EXPO II Invasioni creative a cura degli studenti dell'istituto.

DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 15:00
- Torneo di Pallavolo

DALLE ORE 12:30
- BREAK
Possibilità di pranzare presso il bar della scuola su prenotazione tramite il seguente modulo:
PRENOTA IL TUO PRANZO

ORE 14:30 - 15:30 - 16:30
- Laboratori didattici per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, per scoprire il cinema, la fotografia e la grafica.
Su prenotazione tramite modulo
PRENOTA QUI

ORE 15:00 - 18:00
- Attività di Intrattenimento

Programma del 4 Giugno 2024

ORE 17:00
- Apertura al pubblico del Museo con visita guidata organizzata dai nostri studenti.

ORE 18:30
- Concerto Ensemble L'Humana Fragilità
La storia di Orfeo e Euridice attraverso la musica degli autori barocchi che l'hanno raccontata, con i tre giovani vincitori del Premio Nazionale delle Arti e una serie di strumenti costruiti fedelmente sugli originali.
Eleonora Ghiringhelli - Viola da gamba bassa e Viola da gamba soprano
Adriano Zamboni - Cembalo
Maximiliano Danta - Controtenore, Cornetto e Lirone
Musiche di: Cipriano De Rore, Claudio Monteverdi, Emilio de Cavalieri, Andrea Falconeri, Girolamo Frescobaldi, Salomone Rossi, Stefano Landi, Hieronimus Kapsberger, Antonio Brunelli.
Sarà un’occasione per scoprire il patrimonio storico e culturale del Bodoni Paravia.
Partecipate numerosi!

 

La Referente del museo
Prof.ssa Castello Gabriella

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

2324304 - Variazioni aule per prova concorsuale aspiranti DIRIGENTI del 23 maggio 2024

Oggetto: variazioni aule per prova concorsuale aspiranti DIRIGENTI del 23 maggio 2024 – CLASSI 1^DM, 2^CM, 2^DM, 2^BT, 2^DT, 3^DT, 4^DT, 5^AT, 5^DT

A seguito della prova concorsuale per aspiranti dirigenti prevista nel nostro istituto per il giorno GIOVEDI’ 23 MAGGIO 2024, si riportano le variazioni delle aule visto l’impegno dei laboratori 16, 32, 36 e 42.

AULA 16
ORA LEZIONE   CLASSE SI SPOSTA IN AULA
1^ 4^DT G1
2^ 4^DT G1
3^ 5^DT A
4^ 5^DT A
5^ 5^AT C
AULA 32
ORA LEZIONE CLASSE SI SPOSTA IN AULA
1^
2^ 2^DT LAB. FISICA
3^ 4^DT LAB. FISICA
4^ 4^DT LAB. FISICA
5^ 3^DT LAB. FISICA
AULA 36
ORA LEZIONE CLASSE SI SPOSTA IN AULA
1^
2^
3^ 2^DM 6
4^ 1^DM 44
5^ 2^CM BIBLIOTECA
AULA 42
ORA LEZIONE CLASSE SI SPOSTA IN AULA CLASSE SI SPOSTA IN AULA
1^ 2^CM 22
2^
3^ 2^BT B
4^ 2^BT B 2^DM BIBLIOTECA
5^

Per la vicepresidenza
Prof. Andrea Piatti

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

2324287 - USCITA ANTICIPATA PER IL COLLEGIO DEI DOCENTI di mercoledì 15 maggio 2024

Si comunica che il giorno mercoledì 15 maggio 2024 tutte le classi usciranno alle ore 14:00 per consentire lo svolgimento del Collegio dei docenti.

 

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Caterina Laudari

2324297 - USCITA ANTICIPATA PER LA PROVA CONCORSUALE DIRIGENTI di giovedì 23 maggio 2024

Si comunica che il giorno giovedì 23 maggio 2024 tutte le classi usciranno alle ore 13:00 per consentire lo svolgimento della prova concorsuale per Dirigenti Scolastici assegnata al nostro
istituto.

I docenti in servizio nella giornata con ore cattedre all’interno dell’orario 13.00 – 16.00 rimarranno a disposizione per la sorveglianza nelle aule impegnate.

 

Per la vicepresidenza
Prof. Andrea Piatti

2324279 - MAGAZINE BOPA

Martedì 30 aprile è partito il percorso PNRR dedicato al MAGAZINE D’ISTITUTO e la redazione scolastica ha iniziato a tirare fuori interessanti idee per il numero zero del progetto editoriale.

Ci piacerebbe poter raccontare l’attuale anno scolastico che, come sempre, ci ha visti ricchi di iniziative, eventi ed esperienze.

La redazione è composta da un gruppo di ragazzi del triennio provenienti da 7 classi diverse, ma siamo consapevoli che le nos tre informazioni sono limitate rispetto alle tante attività che le 44 classi possono aver fatto.

Abbiamo portato l’iniziativa prima in Collegio Docenti, poi in Dipartimento e abbiamo cominciato a chiedere a diversi colleghi informazioni e news da condividere, abbiamo fatto un sondaggio online tra i ragazzi, e ora condividiamo con voi le basi sulle quali cominciamo a muoverci affinché possiate valutare se integrare con esperienze che avete vissuto con i vostri alunni.

Nel caso gli spunti risultassero troppi per stare tutti in un’edizione, saranno poi gli allievi e le allieve della redazione a scegliere su quali scrivere gli articoli.

Questo è quello che abbiamo individuato tra le varie news, interviste e articoli.

Concorsi e vittorie:
Ars Captiva ‘23, Pollicione d'oro, Gara Nazionale di Grafica, GTT, Fake News carta, Concorso ACSG, Sport e totalitarismi.

Visite, attività ed eventi:
View Conference ’23, Scuola Holden, Viaggio in Senegal, Salone del libro.

Reparto marketing e comunicazione Lavazza, Packaging Premiere, azienda Bona, visita al Penitenziario, mostra Tim Burton, mostra Robert Capa, mostra Elisa Seitzinger.

Cinema e teatro:
Oppenheimer, C’è ancora domani, Io Capitano, Napoleon, PNRR Cineforum, Goldoni, spettacoli al Carignano.

Se voleste integrare con altre iniziative (sia come segnalazione che come volontà di collaborazione) scriveteci all’indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Prof.ssa Scintu e Prof.ssa Carapellese

2324295 - sciopero nazionale comparto e area istruzione e ricerca del 24 maggio 2024

Con la presente si comunica che, per l'intera giornata di venerdì 24 maggio 2024 è indetto uno sciopero intera giornata di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato proclamato da CSLE ( Confederazione Sindacale Lavoratori Europei) .

Le motivazioni poste a base della vertenza dello sciopero sono le seguenti:
aumento più oneroso adeguato allo standard europeo, riconoscimento buoni pasto come ai dipendenti del MIM, Direzioni Regionali e UU.SS.PP., estensione del lavoro usurante a tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado, immediata ispezione in tutte quelle scuole dove i D.S. assumono decisioni illegali nei confronti del personale (non applicazione CCNL), introduzione della figura dello psicologo esterno nelle strutture scolastiche dedicate al personale che ne richiede la prestazione.

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale delle OOSS che hanno proclamato lo sciopero sono i seguenti.

Screenshot 2024 05 17 202121Screenshot 2024 05 17 202205

Si informa che i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali saranno comunque garantiti:

  1. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  2. vigilanza degli impianti e delle attrezzature, laddove l’interruzione del funzionamento comporti danni alle persone o alle apparecchiature stesse;
  3. adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e i connessi adempimenti.

Si informa che si prevede l’erogazione dei seguenti servizi:

  • svolgimento scrutini ed esami programmati
  • ricevimento del pubblico previa verifica del personale in servizio e solo su appuntamento

Non è possibile garantire l’attività didattica in tutte le classi e per l’intero orario previsto.

LA PRESENTE È COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 3, COMMA 5 DELL’ACCORDO SULLE NORME DI GARANZIA DEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Damiana PERIOTTO

PER LA VICEPRESIDENZA
Prof. Andrea PIATTI

2324278 - Riunione Commissione crediti corso serale.

Al fine di promuovere il corso serale attraverso disposizioni per il miglioramento organizzativo, è indetta una riunione della Commissione Crediti, docenti del Corso Serale il giorno:

Lunedì 13 maggio dalle ore 17:30 alle ore 17:50

con il seguente ordine del giorno:
1. Ratifica dei Crediti delle classi 5°;

La riunione si terrà in presenza, nell'aula 42.

 

La Vicepresidenza
Prof. Michele Allegretti

2324290 - CALENDARIO PROVE INVALSI CLASSI SECONDE A.S. 23/24

Si comunica che dal 16/5/24 al 28/5/24 gli studenti delle classi seconde svolgeranno le prove INVALSI in modalità Computer Based (CBT), nei laboratori dell’istituto, secondo il seguente calendario:

Giovedì’ 16/5/24:    h 08:00/10:00    classe 2 ES    prova di italiano      AULA 36
                     h 08:00/10:00    classe 2 DT    prova di italiano      AULA 32
                     h 12:00/14:00    classe 2 DM    prova di italiano      LAB G1

Venerdì 17/5/24:     h 08:00/10:00    classe 2 DM    prova di matematica    AULA 42
                     h 08:00/10:00    classe 2 BS    prova di italiano      AULA 46
                     h 08:00/10:00    classe 2 ET    prova di italiano      LAB G1
                     h 10:00/12:00    classe 2 AS    prova di italiano      AULA 42
                     h 11:00/13:00    classe 2 CM    prova di italiano      LAB G2

Lunedì 20/5/24:      h 08:00/10:00    classe 2 BT    prova di italiano      AULA 36
                     h 10:00/12:00    classe 2 AT    prova di italiano      AULA 42

Martedì 21/5/24:     h 08:00/10:00    classe 2 BT    prova di matematica    AULA 36
                     h 08:00/10:00    classe 2 AS    prova di matematica    AULA 42
                     h 10:00/12:00    classe 2 ET    prova di matematica    AULA 36
                     h 12:00/14:00    classe 2 BS    prova di matematica    AULA 36
                     h 12:00/14:00    classe 2 CM    prova di matematica    LAB G1

Mercoledì 22/5/24:   h 08:00/10:00    classe 2 AT    prova di matematica    LAB EDITORIA
                     h 10:00/12:00    classe 2 CT    prova di italiano      AULA 42

Venerdì 24/5/24:     h 08:00/10:00    classe 2 ES    prova di matematica    LAB G1
                     h 08:00/10:00    classe 2 DT    prova di matematica    AULA 46
                     h 12:00/14:00    classe 2 CT    prova di matematica    AULA 42

Si ricorda agli studenti di portare un paio di cuffie con filo (dotate di jack per PC).

 

Il referente per la valutazione INVALSI
Prof. Fabio Dardano

2324274 - Nuovo calendario fotografie di classe A.S. 2023/24

Si comunica che il nuovo calendario per il recupero degli scatti delle fotografie di classe, non effettuate per maltempo, impegnerà i giorni lunedì 6 maggio 2024 e martedì 7 maggio 2024
(con riserva l’8 maggio 2024).

Si occuperanno dell’organizzazione degli scatti i rappresentanti d’Istituto degli studenti coordinati dal prof. Fusco.

Le fotografie di classe verranno scattate davanti ai murales nel cortile interno dell’Istituto. Gli allievi incaricati dell’iniziativa si recheranno presso le aule delle classi per accompagnarle alla location.

In caso di maltempo le classi saranno avvisate tempestivamente del cambio della location dai rappresentanti di istituto degli studenti.

I giorni e gli orari di coinvolgimento delle singole classi sono i seguenti:

PROFESSIONALE SET. 1
06/05/2024
9:00 - 9:15 1AS
9:20 - 9:35 1BS
9:40 - 9:55 1CM
10:05 - 10:20 1DM
10:25 - 10:40 1ES
10:45 - 11:00 2AS
11:05 - 11:20 2BS
11:25 - 11:40 2CM
12:15 - 12:30 2DM
12:35 - 12:50 2ES
12:55 - 13:10 3AS
13:10 - 13:50 imprevisti

TECNICO SET. 2
06/05/2024
9:00 - 9:15 1AT
9:20 - 9:35 1BT
9:40 - 9:55 1CT
10:05 - 10:20 1DT
10:25 - 10:40 1ET
10:45 - 11:00 2AT
11:05 - 11:20 2BT
11:25 - 11:40 2CT
12:15 - 12:30 2DT
12:35 - 12:50 2ET
12:55 - 13:10 3AT
13:10 - 13:50 imprevisti

PROFESSIONALE SET. 1
07/05/2024
9:00 - 9:15 3BS
9:20 - 9:35 3CM
9:40 - 9:55 3DM
10:05 - 10:20 4AS
10:25 - 10:40 4BS
10:45 - 11:00 4CM
11:05 - 11:20 5CM
11:25 - 11:40 5AS
12:15 - 12:30 5BS
12:35 - 12:50 4DM
12:55 - 13:10 5DM
13:10 - 13:50 imprevisti

TECNICO SET. 2
07/05/2024
9:00 - 9:15 3BT
9:20 - 9:35 3CT
9:40 - 9:55 3DT
10:05 - 10:20 4AT
10:25 - 10:40 4BT
10:45 - 11:00 4CT
11:05 - 11:20 4DT
11:25 - 11:40 5AT
12:15 - 12:30 5BT
12:35 - 12:50 5CT
12:55 - 13:10 5DT
13:10 - 13:50 imprevisti

 

Per la vicepresidenza
Prof. Andrea Piatti