Formazione EDPUZZLE

Cari colleghi,

Sono entusiasta di presentarvi Edpuzzle, un'applicazione educativa rivoluzionaria che sta cambiando il modo in cui insegniamo e apprendiamo. Edpuzzle è uno strumento versatile che consente agli insegnanti di creare video didattici interattivi in modo semplice e intuitivo.

Con Edpuzzle, è possibile arricchire i video con domande, note vocali e commenti per coinvolgere attivamente gli studenti durante la visione. Questo non solo favorisce la partecipazione degli studenti, ma consente anche agli insegnanti di valutare il livello di comprensione degli argomenti trattati in tempo reale.

Inoltre, Edpuzzle offre una varietà di funzionalità utili per personalizzare l'apprendimento, tra cui:

  1. Tracciamento delle prestazioni degli studenti: Gli insegnanti possono monitorare facilmente il progresso degli studenti e identificare le aree in cui potrebbero aver bisogno di ulteriore supporto.

  2. Adattamento del contenuto: È possibile modificare i video esistenti per adattarli alle esigenze specifiche della propria classe, aggiungendo quiz, commenti o anche tagliando parti non pertinenti.

  3. Accessibilità: Gli studenti possono accedere ai video da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, consentendo loro di apprendere in modo flessibile e adattabile.

Per familiarizzare con tutte le potenzialità di questo strumento e apprendere come integrarlo efficacemente nelle proprie lezioni, vi invito calorosamente a partecipare alla nostra prossima formazione su Edpuzzle.

Si prega di compilare il modulo di preadesione disponibile al seguente link.

Non perdete l'opportunità di scoprire come Edpuzzle possa trasformare il vostro approccio all'insegnamento e migliorare l'esperienza di apprendimento dei vostri studenti. Vi aspetto numerosi!

Cordiali saluti,

Team Digitale
prof. Antonio MENNUNI
prof. Giuseppe CURTALE
prof.ssa Alessandra MAGLIE

BoPa in Senegal –‘Mboro: ciak, si gira!

Progetto dell’I.I.S. Bodoni Paravia di Torino in ambito PCTO

Con il progetto si intende potenziare tutte le competenze professionali acquisiteCon il progetto si intende potenziare tutte le competenze professionali acquisitemettendole in pratica sul campo, realizzando un progetto fotografico in Senegal e inseguito di editoria collaborando con l’associazione no profit Amici di Aprosem,associazione con sede a Tenero (Ch) che sostiene dei progetti a favore della comunitàdegli abitanti del villaggio senegalese di ‘Mboro. Il progetto si avvale anche dellapartecipazione della Fondazione Cinemovel che ha tra i suoi scopi sostenere le produzionicinematografiche come forma di comunicazione culturale.Attraverso questo progetto, oltre al potenziamento delle competenze tecniche eprofessionali, vengono anche consolidate le competenze in ambito di cittadinanza,favorendo il pensiero critico e proporre delle soluzioni per i problemi specifici sostenendole esigenze degli abitanti senegalesi.

BOPA in Senegal 8

BOPA in Senegal 8

BOPA in Senegal 8

BOPA in Senegal 8

BOPA in Senegal 8

BOPA in Senegal 8

BOPA in Senegal 8

BOPA in Senegal 8

PDF 16 SCARICA IL PROGETTO COMPLETO

MusicalMente Insieme

MusicalMente Insieme - Ensemble Futura per le Città Educative

Realizzato dagli allievi del Bodoni Paravia per la Città di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e Rete "La musica del corpo, della mente e del cuore” .

Alla realizzazione del video hanno partecipato sia gli allievi del Tecnico che del Professionale e sono:

Alessia Balagna, Alice Boselli, Vinicio Bossi, Lorenzo Filippini, Aleandro Heffler, Federica Mercinelli, Lorenzo Olivetti, Alessia Pavan, Luca Sciascia, Jessica Taurone e Simone Zuccarello.

Concorso GREEN EYES - Bravi Ragazzi!

Un gruppo di studenti e studentesse della classe 4Ct ha partecipato alla prima edizione del concorso fotografico “Green Eyes”, organizzato da L.S.S “Piero Gobetti” di Torino, ANISN sez. Piemonte, Museo Regionale di Scienze Naturali, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia.

Il concorso prevedeva di scattare foto solo con il cellulare, senza post produzione, raccontando la biodiversità urbana e la sostenibilità dal punto di vista degli adolescenti.

Cinque di loro sono stati selezionati e premiati alla cerimonia che si è tenuta il 26 maggio 2022 presso Camera.

Giada Consiglio ha vinto il secondo premio per la sezione “biodiversità” del concorso, con la foto “Cambiamenti di natura”.

Si sono inoltre classificati tra i primi dieci finalisti:
per la sezione “biodiversità”, Faustino De Stefano, Zakaria Farah, Federica Moio;
per la sezione “sostenibilità”, Giada Consiglio, Federica Moio, Luca Vaudagnotto.

Ecco i loro scatti!

SIAMO IN SQUADRA - Percorso Ikigai

Ikigai è una parola giapponese, difficilmente traducibile nelle lingue occidentali. Possiamo definirlo come “la ragione di essere”, “il motore della vita”, o ancora meglio “ciò per cui vale la pena di alzarsi la mattina”. E' la premessa fondamentale per vivere una vita soddisfacente, degna di essere vissuta; anche se non tutti ne sono consapevoli, ognuno di noi possiede il proprio ikigai...

Con questo metodo di vita giapponese gli studenti di alcune classi prime del professionale sono stati accolti nella loro nuova scuola...

Un ringraziamento particolare a:

Leonetti Greta e Ussia Vittoria della 1°AS,
Guadagni Alessia e Risso Rebecca della 1°BS,
Licausi Anna, Messineo Matteo e Scalamiero Massimo della 1°ES
per la preziosa e costruttiva partecipazione.

#iisbodoniparavia #ikegai #giovani #studenti #scuola

GUARDA IL VIDEO SUL NOSTRO CANALE
https://youtu.be/a6bW4cVWg5s

1 / 11
2 / 11
3 / 11
4 / 11
5 / 11
6 / 11
7 / 11
8 / 11
9 / 11
10 / 11
11 / 11