2324295 - sciopero nazionale comparto e area istruzione e ricerca del 24 maggio 2024

Con la presente si comunica che, per l'intera giornata di venerdì 24 maggio 2024 è indetto uno sciopero intera giornata di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato proclamato da CSLE ( Confederazione Sindacale Lavoratori Europei) .

Le motivazioni poste a base della vertenza dello sciopero sono le seguenti:
aumento più oneroso adeguato allo standard europeo, riconoscimento buoni pasto come ai dipendenti del MIM, Direzioni Regionali e UU.SS.PP., estensione del lavoro usurante a tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado, immediata ispezione in tutte quelle scuole dove i D.S. assumono decisioni illegali nei confronti del personale (non applicazione CCNL), introduzione della figura dello psicologo esterno nelle strutture scolastiche dedicate al personale che ne richiede la prestazione.

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale delle OOSS che hanno proclamato lo sciopero sono i seguenti.

Screenshot 2024 05 17 202121Screenshot 2024 05 17 202205

Si informa che i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali saranno comunque garantiti:

  1. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  2. vigilanza degli impianti e delle attrezzature, laddove l’interruzione del funzionamento comporti danni alle persone o alle apparecchiature stesse;
  3. adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e i connessi adempimenti.

Si informa che si prevede l’erogazione dei seguenti servizi:

  • svolgimento scrutini ed esami programmati
  • ricevimento del pubblico previa verifica del personale in servizio e solo su appuntamento

Non è possibile garantire l’attività didattica in tutte le classi e per l’intero orario previsto.

LA PRESENTE È COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 3, COMMA 5 DELL’ACCORDO SULLE NORME DI GARANZIA DEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Damiana PERIOTTO

PER LA VICEPRESIDENZA
Prof. Andrea PIATTI