Martedì 30 aprile è partito il percorso PNRR dedicato al MAGAZINE D’ISTITUTO e la redazione scolastica ha iniziato a tirare fuori interessanti idee per il numero zero del progetto editoriale.
Ci piacerebbe poter raccontare l’attuale anno scolastico che, come sempre, ci ha visti ricchi di iniziative, eventi ed esperienze.
La redazione è composta da un gruppo di ragazzi del triennio provenienti da 7 classi diverse, ma siamo consapevoli che le nos tre informazioni sono limitate rispetto alle tante attività che le 44 classi possono aver fatto.
Abbiamo portato l’iniziativa prima in Collegio Docenti, poi in Dipartimento e abbiamo cominciato a chiedere a diversi colleghi informazioni e news da condividere, abbiamo fatto un sondaggio online tra i ragazzi, e ora condividiamo con voi le basi sulle quali cominciamo a muoverci affinché possiate valutare se integrare con esperienze che avete vissuto con i vostri alunni.
Nel caso gli spunti risultassero troppi per stare tutti in un’edizione, saranno poi gli allievi e le allieve della redazione a scegliere su quali scrivere gli articoli.
Questo è quello che abbiamo individuato tra le varie news, interviste e articoli.
Concorsi e vittorie:
Ars Captiva ‘23, Pollicione d'oro, Gara Nazionale di Grafica, GTT, Fake News carta, Concorso ACSG, Sport e totalitarismi.
Visite, attività ed eventi:
View Conference ’23, Scuola Holden, Viaggio in Senegal, Salone del libro.
Reparto marketing e comunicazione Lavazza, Packaging Premiere, azienda Bona, visita al Penitenziario, mostra Tim Burton, mostra Robert Capa, mostra Elisa Seitzinger.
Cinema e teatro:
Oppenheimer, C’è ancora domani, Io Capitano, Napoleon, PNRR Cineforum, Goldoni, spettacoli al Carignano.
Se voleste integrare con altre iniziative (sia come segnalazione che come volontà di collaborazione) scriveteci all’indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof.ssa Scintu e Prof.ssa Carapellese