2122054 Circolare studenti e docenti

CIRCOLARE RIASSUNTIVA SULL PRINCIPALI REGOLE DI COMPORTAMENTO PER L’A.S. 2021-22

AREA “MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO”

Visto il permanere dello stato di emergenza per il Covid-19, si ricordano le regole da seguire durante tutto il tempo trascorso a scuola, sia in classe sia fuori dall’aula:

  1. il distanziamento di un metro tra le persone deve essere mantenuto ovunque, in classe e nei corridoi, vicino ai distributori di bevande e merendine e sempre, anche durante gli spostamenti interni e al momento dell’ingresso e dell’uscita; 
  2. l’uso della mascherina chirurgica è obbligatorio, non possono essere utilizzate mascherine di comunità;
  3. le mani vanno lavate ed igienizzate di frequente. Nei servizi e in altri punti dell’edificio sono presenti distributori di gel apposito;
  4. i sintomi riconducibili al Covid (es. febbre, tosse) vanno segnalati al personale scolastico, la Vicepresidenza deve essere informata per predisporre le misure idonee;
  5. i locali scolastici in cui si ritrovano e stazionano numerose persone (aule, laboratori, palestre) devono garantire un ricambio d’aria continuo o, nel caso risulti impossibile tenere le finestre aperte, almeno un ricambio d’aria al termine di ogni lezione (50 minuti). Per abbattere la carica microbica è necessario che le finestre rimangano aperte per almeno 180 secondi (3 minuti); 
  6. non è possibile lasciare l’aula durante l’intervallo, gli allievi possono recarsi ai servizi uno per volta anche durante la lezione purché autorizzati dal docente. Analogamente potranno recarsi presso i distributori di bevande e merendine uno alla volta; 
  7. pasti e spuntini dovranno essere consumati in classe, mantenendo la distanza di almeno un metro dagli altri compagni. Qualora la classe o si trovi in un laboratorio durante l’intervallo, gli allievi sono autorizzati a consumare gli spuntini in corridoio sotto la vigilanza dei docenti.

AREA “COMUNICAZIONE E RAPPORTI CON LE FAMIGLIE”

Tutte le comunicazioni si effettuano tramite il registro elettronico ed il sito istituzionale

Al registro accedono docenti, studenti e genitori tramite apposite credenziali; studenti e famiglie devono richiederle all’Ufficio Didattica. 

È responsabilità dei docenti mantenere aggiornato il registro con le annotazioni personali e la registrazione di assenze e voti mentre è responsabilità dei genitori ottenere le credenziali e controllare regolarmente il registro. 

I ritardi e le assenze vengono giustificate sul registro elettronico, dai genitori per gli allievi minorenni, dagli allievi stessi se maggiorenni. 

La mancata giustificazione di più assenze deve essere segnalata ai genitori degli allievi minorenni mentre per i maggiorenni il Consiglio di Classe può decidere di non ammetterli alle lezioni fino alla regolarizzazione della propria posizione.

Gli allievi ed i docenti sono tenuti alla puntualità, i docenti devono essere presenti in classe 5 minuti prima dell’inizio della prima ora di lezione (CCNL SCUOLA 2002-2005 art. 27, c.5).

Gli allievi, se in ritardo, possono entrare alla seconda ora (ore 8,50); oltre la seconda ora, prima di essere ammessi in classe dovranno passare dalla vicepresidenza per l’autorizzazione. 

Tramite una funzione del registro si possono chiedere permessi di uscita e entrata fuori orario che verranno approvati dalla vicepresidenza, sempre dal registro, previo controllo telefonico con la famiglia (soprattutto per le classi prime).

Si fa presente che i permessi devono essere richiesti entro e non oltre il primo intervallo (ore 9,40) e che verranno concessi solo ed esclusivamente per situazioni particolari e di emergenza.

È necessario presentare in vicepresidenza giustificazione (ad es. in caso di visita medica, esami del sangue, appuntamenti per certificazioni ecc.)

Permessi permanenti: solo gli allievi residenti fuori Torino possono chiedere un permesso di entrata posticipata e uscita anticipata per tutto l’anno di un quarto d’ora al massimo. Dovranno compilare l’apposito modulo da scaricare dal nostro sito e allegare l’orario dei mezzi che dimostra la necessità del permesso; tale richiesta deve essere firmata da genitori dei minorenni e consegnata in vicepresidenza. Il permesso una volta autorizzato, sarà riportato sul registro elettronico

Si ricorda che è severamente vietato fumare (detto divieto si estende anche per le sigarette elettroniche) in tutti gli spazi, interni ed esterno, dell’istituto.

La Vicepresidenza   
Prof.ssa Genovese Cristiana


Circ 2021-22 054