Istituto di Istruzione Superiore Bodoni-Paravia
Torino
L’Istituto nasce nel 1997, dalla fusione dell’IPSIA Paravia con l’ITIS Bodoni di Torino, già attivi rispettivamente dal 1902 e dal 1949
La storia della scuola
L’Istituto Bodoni-Paravia nasce nel 1997, dalla fusione dell’IPSIA G. Vigliardi Paravia con l’IIS Bodoni di Torino, già attivi sul territorio rispettivamente dal 1902 e dal 1949, ma è solo dall'anno scolastico 2001/02 che le due scuole sono anche fisicamente insieme nell’edificio di via Ponchielli. Dal 2003 la scuola è accreditata come Ente Formatore dalla Regione Piemonte. L’Istituto oggi è quindi in grado di offrire una proposta culturale molto ampia, variegata e differenziata, con notevoli potenzialità formative ed educative. La centralità dello studente e l’attenzione dei docenti per le didattiche innovative, oltreché una particolare cura degli allievi con BES sono i tratti caratterizzanti il nostro Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF)
L’odierno istituto accoglie le due anime, tecnica e artistica, dell’illustre tradizione torinese che affonda le sue radici nel diciannovesimo secolo ma con lo sguardo rivolto al futuro!
La scuola in numeri
Gli studenti che si iscrivono nel nostro istituto provengono da contesti sociali e da trascorsi scolastici molto diversificati e variegati.
932
Numero alunni
50
Numero classi
18
Media alunni / classe