2223006 Apertura del Museo scolastico e concerto di violini per MITO a scuola

In consonanza con Museiscuol@ - i Musei scolastici, il Festival Internazionale della musica - MITO Settembre Musica raggiunge 16 scuole della Rete dei Musei scolastici, tra cui l’IIS Bodoni Paravia che ha inaugurato il BoPa Museum - Museo Scolastico delle Arti della Comunicazione lo scorso maggio.

La giornata di venerdì 16 settembre 2022 sarà l’occasione per riaprire il Museo scolastico, invitarvi a visitarlo e ad ascoltare il concerto.

Il programma in breve

ore 9.30 – 13.00 visita al museo scolastico classi prime con caccia al tesoro
ore 14.00 – 15.00 concerto MITO
ore 15.30 – 17.00 apertura del museo BoPa al pubblico

Il programma nel dettaglio

Dalle ore 9.30 alle ore 13,00 le classi prime saranno coinvolte in una caccia al tesoro alla scoperta dell'istituto, con tappa presso il museo, accompagnate dalle e dagli insegnanti in orario e da studentesse/i tutor delle classi superiori.

La visita sarà guidata da una/un studentessa/e.

L’allestimento del museo prevede tre sezioni: grafica, fotografia, cinema e tv.

ora  Sala Museo
9.30       1^AS
9.50  1^BS
10.10  1^CM
10.30  1^DM
10.50  1^ES
11.10  1^AT
11.30  1^BT
11.50  1^CT
12.10  1^DT
12.30  1^ET

ore 14,00 nel cortile antistante il Museo BoPa:

DUO SARA E LUCIA - VIOLINI
Sara Audenino, Lucia Caputo
musiche di Johann Sebastian Bach, Jean-Marie Leclair, Giovanni Battista Viotti, Charles de Beriot, Stefano Tempia, Maddalena Lombardini Syrmen
Scuole di violino di Enrico Groppo e Sergio Lamberto

dalle ore 15.30 alle ore 17,00 il BoPa Museum aprirà al pubblico.

Si richiede la collaborazione e la partecipazione del personale docente e del personale ATA per organizzare e vivere in modo sereno la giornata di venerdì 16 settembre:

• comunicare alle classi il programma e invitare a partecipare alla giornata;
  • accompagnare le classi prime al Museo;
  • favorire il coinvolgimento delle classi superiori, soprattutto terze, quarte e quinte, chiedendo la disponibilità ad aiutare le classi prime durante la caccia al tesoro per fornire un supporto logistico. Le ore saranno riconosciute all'interno del progetto PCTO MiTo - BoPa Museum.
    E’ necessario la registrazione per l’accoppiamento con la classe attraverso il seguente modulo https://forms.gle/wtzChco6gVZePwK38;
  • per le mansioni di guida, accoglienza e sicurezza sono state/i contattate/i le studentesse e gli studenti già coinvolti alla fine dello scorso a.s. tramite mail istituzionale;
  • sensibilizzare come si può all’ascolto della musica classica, eventualmente condividendo materiali didattici.

Docenti referenti: Gabriella Castello, Mauro Minozzi, Andrea Piatti e Adriana Toppazzini

Per la Vicepresidenza
Prof. Andrea Piatti