2122122 Iscrizioni 2022-23 alle classi seconda, terza, quarta e quinta

Iscrizioni a. s. 2022/2023 alle classi seconda, terza, quarta e quinta.

Le tasse scolastiche sono dovute per la frequenza del quarto e quinto anno nonché per sostenere l’Esame di Stato ed avere il relativo diploma.

Gli importi delle tasse scolastiche sono:

• tassa di iscrizione + tassa di frequenza € 21,17;
  • tassa per esami di idoneità, integrativi, di licenza, di maturità e di abilitazione € 12,09;
  • tassa di rilascio dei relativi diplomi € 15,13.

Le tasse vengono versate direttamente all’Agenzia delle Entrate

salvo esonero previsto da D.L.vo 297/94 art..200 e D.M. 390 del 19 aprile 2019.

Gli studenti del quarto e del quinto anno, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) è pari o inferiore a € 20.000, sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche.

L’I.I.S. Bodoni Paravia inoltre stipula obbligatoriamente per tutti gli alunni una polizza assicurativa R.C. con un costo pro capite di circa € 8,50.

Il Consiglio d'Istituto ha fissato l'importo del contributo volontario richiesto alle famiglie per la manutenzione dei laboratori didattici, il rinnovo delle attrezzature obsolete e l’acquisto di materiali di consumo tenendo conto dell’utilizzo dei laboratori nelle diverse annualità. In dettaglio:

• classi prime e seconde: €100
  • classi terze, quarte e quinte: € 140

Il contributo è detraibile ai fini fiscali.

ISTRUZIONI OPERATIVE PER L’ISCRIZIONE ALLE CLASSI SECONDA, TERZA, QUARTA E QUINTA

Devono arrivare all’UFFICIO DIDATTICA, entro la data del 31 gennaio 2021, i seguenti documenti:

• scheda di conferma di iscrizione debitamente compilata e con i dati aggiornati. Inserite e-mail dell’allievo ed e-mail dei genitori, nonché i rispettivi cellulari per rendere rapidi ed agevoli i contatti scuola-famiglia;
  • informativa privacy firmata (modello disponibile sul sito della scuola) solo se non l’avete già consegnata lo scorso anno;
  • due fotografie formato tessera;
  • contributo volontario, in cui è compreso il costo dell’assicurazione RC obbligatoria, che può essere pagato tramite il sistema centralizzato per i pagamenti telematici PAGO IN RETE raggiungibile al seguente link

Inoltre gli allievi iscritti alla classe quarta dovranno consegnare in segreteria

• DIPLOMA ORIGINALE DI LICENZA MEDIA (il diploma va ritirato presso la Scuola Secondaria di primo grado ed è un documento diverso dall’attestato o dall’autocertificazione già consegnati all’atto dell’iscrizione);
  • ricevuta versamento € 21,17 intestato a Agenzia delle Entrate (tassa di iscrizione + tassa di frequenza):
    tramite Mod. F24, utilizzando i codici tributo istituiti dall’Agenzia delle entrate
    https:/www.miur.gov.it/tasse-scolastiche/contributo,
    oppure tramite il sistema centralizzato per i pagamenti telematici PAGO IN RETE - raggiungibile al seguente link:

Gli allievi iscritti alla classe quinta dovranno provvedere alla consegna del diploma di licenza media, se non hanno potuto farla l’anno scorso, e della

• ricevuta versamento € 15,13 su c/c postale n. 1016 intestato Agenzia delle Entrate

(tassa di frequenza) con le modalità succitate.

REGOLE PER TUTTE LE CLASSI (studenti e genitori)

La scelta relativa all’Insegnamento della Religione Cattolica è valida per tutto il corso di studi, se dovete modificarla per l’a.s. 2022-23 dovete comunicarlo all’Ufficio Didattica contemporaneamente all’iscrizione, altrimenti non potrà più essere accettata.

Aggiornate gli indirizzi mail ed i numeri telefonici affinché uffici e docenti possano contattarvi con facilità anche in caso di emergenza.

Il diritto all’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche va richiesto su modulo apposito che può essere scaricato dal sito oppure tramite l’Ufficio Didattica che rimane a disposizione per ogni chiarimento.

INFINE ….
Il sostegno finanziario delle famiglie ci permette di mantenere alta la qualità della didattica laboratoriale e di offrire agli studenti attrezzature ed app che troveranno anche nel mondo del lavoro.
QUANDO LE FAMIGLIE VERSANO IL CONTRIBUTO SOSTENGONO LA SCUOLA E LA SUA OFFERTA FORMATIVA.
Il Consiglio d’Istituto chiede alle famiglie che non possono pagare l’intero contributo di provvedere al costo dell’assicurazione obbligatoria (8,5€) e alle spese relative alla licenza Adobe per la Suite che viene data gratuitamente agli studenti delle classi terze, quarte e quinte (6,5€). L’importo del contributo volontario può essere modificato direttamente sull’avviso di pagamento.

Prof.ssa Elena Maria Garrone

Circ 2021-22 122