2021100 Esami di qualifica regionale

Si comunica che anche quest’anno la scuola organizzerà gli Esami di Qualifica Regionale per tutti gli studenti iscritti alla classe terza del Paravia nell’anno scolastico 2020-2021.

Si fa presente che per poter partecipare all’esame gli studenti dovranno:

• avere frequentato il corso generale sulla sicurezza sul lavoro (4 ore fruibili anche on line) ed aver superato l’esame finale. Il corso viene certificato dall’Ente che lo ha erogato ed il rilascio del certificato è obbligatorio;
  • fare in modo che una copia del certificato di cui sopra rimanga agli atti della scuola, nel proprio fascicolo personale;
  • avere delle votazioni almeno sufficienti nelle materie professionalizzanti;
  • avere svolto 200 ore di stage in azienda o altra attività equiparata allo stage.

Data la situazione epidemiologica ancora critica e rilevate le difficoltà delle aziende di ospitare tirocinanti, la scuola organizza e propone un’attività didattica alternativa allo stage, il Project work.

Già nel precedente anno scolastico la Regione Piemonte aveva richiesto tale tipo di attività per ovviare alle difficolta degli stage aziendali. I Project Work sono attività calendarizzate dal Consiglio di Classe e/o dai docenti referenti, la partecipazione è obbligatoria per gli allievi che desiderano sostenere l’esame di qualifica.

Lo studente dovrà rispettare le consegne e dimostrare una certa autonomia operativa. Dovrà inoltre poter utilizzare la suite Adobe (è necessario un computer con specifici requisiti).

Al momento i tempi e le modalità di svolgimento dell’esame non sono ancora noti. Chiediamo a tutti gli allievi interessati di compilare e firmare il modulo allegato entro e non oltre il 22/01/2021 e di inviarlo all’istituto alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, per conoscenza, al Coordinatore di Classe scrivendo nell’oggetto “ESAME DI QUALIFICA REGIONALE”.

Per gli studenti minorenni il modulo va firmato, in calce, anche dai genitori. Per ogni ulteriore chiarimento la Prof.ssa Giammalva è a disposizione via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Prof.ssa Elena Maria Garrone

Referente Qualifica Regionale