CIRCOLARI

2021221 Informativa per esami di settembre

Si informa che:

per tutti i docenti, i calendari degli esami e degli scrutini di settembre sono visionabili sull'area riservata;

per le famiglie e allievi i calendari degli esami di sospensione del giudizio, che si svolgeranno nelle giornate del 7 e 8 settembre, sono visionabili sul Registro Elettronico nelle comunicazioni delle rispettive classi;

per le famiglie e allievi i calendari degli esami di ammissione per le classi terze, quarte e quinte, che si svolgeranno nelle giornate del 1 e 2 settembre, saranno inviati all'indirizzo di posta elettronica fornito durante l'iscrizione;

per le famiglie e allievi il calendario dei colloqui per le iscrizioni alle classi seconde, che si svolgeranno il 9 settembre dalle ore 15.00, saranno inviati all'indirizzo di posta elettronica fornito durante l'iscrizione.

 

Per la Vicepresidenza
Prof. Piumatti e prof. Piatti


Circ 2020-21 221

2021220 Esami di Qualifica Regionale as 2020-2021

Come già comunicato agli studenti, a causa dell'emergenza sanitaria, l'esame di qualifica delle classi terze a.s. 2020-2021 è stato modificato nelle modalità e si terrà nei giorni 23, 24, 25, 28 e 29 giugno 2021.

Gli studenti saranno coinvolti solo in uno dei giorni e nell'orario come da calendario.

CALENDARIO DELLE CONVOCAZIONI

23 giugno 2021 allievi della 3BS Ora
Chiesa Gabriele
8.00
Craciun Nicoleta Diana 8.00
Pavan Alexandra 9.50
Poli Francesca 9.50
Serra Cristian 11.50
Vanetto Cristina 11.50

 

24 giugno 2021 allievi della 3AS e 3BS Ora
Colodin Liliana
8.00
De Giorgi Ilaria 8.00
Peloso Martina 8.00
Piconeri Alessia 10.50
Biglino Sofia 10.50

 

25 giugno 2021 allievi della 3DM Ora
Obayagbona Samuel Osagie
8.00
Scarlat Riccardo Christopher 8.00
Biella Andrea 9.50
Chiechi Greta 9.50
Diop Mam Khalifa 11.50
Gualano Gabriele 11.50
Golini Mirko 11.50

 

28 giugno 2021 allievi della 3DM e 3CM Ora
Martinelli Jacopo
8.00
Pagano Lorenzo 8.00
Teramo Mattia 9.50
Zichitella Martina 9.50
EL HAOUL Rean 11.50
Romania Nicola Orlando 11.50
Figliuzzi Gessica Rebecca 11.50

 

29 giugno 2021 allievi della 3CM Ora
Fortuna Asia
8.00
Sabatino Vincenzo 8.00
Scaramozzino Elisa 9.50
Serafini Stefano 9.50
Stasolla Mattia 11.50
Zaramella Alessandro 11.50

MODALITÀ

L'esame prevede un colloquio orale di circa un'ora, dove lo studente dovrà presentare lo stage svolto e/o i project work svolti e le attività di preparazione svolte nell'arco dell'anno scolastico; a discrezione della Commissione potranno essere richieste alcune specifiche sui software utilizzati nel corso dei tre anni in preparazione all'esame.

Gli allievi convocati dovranno presentarsi in Istituto nell'orario indicato, l'entrata prevista è quella centrale e dovranno recarsi nell’aula predisposta per gli esami. Per motivi di sicurezza non potranno accedere in altri luoghi dell'istituto.

A termine della prova gli allievi potranno uscire previa autorizzazione dei genitori da inviare tramite e-mail alla vicepresidenza e alla prof.ssa Lisa Giammalva in quanto figura strumentale per la Gestione della Qualifica Regionale.

Chi volesse rinunciare alla possibilità di svolgere l’esame dovrà compilare il modulo specifico di rinuncia e inviarlo tramite mail alla vicepresidenza e alla prof.ssa Lisa Giammalva.

I moduli vanno consegnati non oltre le ore 11:00 del 22/06/2021.

MISURE DI SICUREZZA PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI

Misure di sicurezza che dovranno essere attuate durante lo svolgimento degli Esami:

  • è vietato l’uso di mascherine di comunità, agli studenti è inoltre sconsigliato l’uso di mascherine FFP2 pertanto gli studenti indosseranno le normali mascherine chirurgiche già in dotazione presso la scuola;
  • gli studenti dovranno presentare un’autodichiarazione sullo stato di salute al momento dell’ingresso a scuola (in allegato il modulo) attestante:
    • assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore ai 37,5°C;
    • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
    • di non essere stato a contatto con persone positive al Covid negli ultimi 14 giorni.

Nel caso sussista una delle condizioni su riportate, il candidato non deve presentarsi a scuola e deve produrre tempestivamente relativa certificazione medica.

Il candidato dovrà indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica e dovranno igienizzare le mani prima e dopo l’esame (troveranno i gel igienizzanti a scuola).


Circ 2020-21 220
2021220 AUTODICHIARAZIONE STATO DI SALUTE – ESAMI DI QUALIFICA AS 2020-21.pdf
2021220 MODULO AUTORIZZAZIONE USCITA.pdf
2021220 MODULO DI RINUNCIA ALL’ESAME DI QUALIFICA REGIONALE.pdf

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2021219 Misure di sicurezza per lo svolgimento degli esami di Stato

Visto il Protocollo d’Intesa sottoscritto dal Ministero e dalle Organizzazioni Sindacali il 21 maggio, riepilogo le misure di sicurezza che dovranno essere attuate durante lo svolgimento degli Esami di Stato:
• l’Esame si svolge in presenza salvo casi particolari quali nuove condizioni epidemiologiche e conseguenti ordinanze dell’autorità sanitaria oppure casi singoli (condizioni di salute di un candidato o di un docente comprovate da certificato medico);

  • la distanza tra candidato e Commissione è di due metri;
  • ogni candidato potrà essere accompagnato da una sola persona;
  • vietato l’uso di mascherine di comunità, agli studenti è inoltre sconsigliato l’uso di mascherine FFP2 pertanto gli studenti indosseranno le normali mascherine chirurgiche già in dotazione presso la scuola;
  • studenti ed accompagnatori dovranno presentare un’autodichiarazione sullo stato di salute al momento dell’ingresso a scuola (in allegato il modulo).

Al fine di evitare assembramenti all’ingresso il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto (che verrà comunicato preventivamente sul sito della scuola) e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova. All’ingresso a scuola il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno produrre un’autodichiarazione attestante:

  • assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore ai 37,5°C;
  • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere stato a contatto con persone positive al Covid negli ultimi 14 giorni.

Nel caso sussista una delle condizioni su riportate, il candidato non deve presentarsi a scuola e deve produrre tempestivamente relativa certificazione medica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero.

Il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica e dovranno igienizzare le mani prima e dopo l’esame (troveranno i gel igienizzanti a scuola).

Verrà in ogni caso assicurata per tutta la durata dell’esame la distanza di sicurezza di due metri dalla commissione. Durante la permanenza a scuola il candidato e l’eventuale accompagnatore potranno muoversi all’interno dell’edificio solo ed esclusivamente seguendo le indicazioni segnaletiche dei percorsi dedicati.

Per motivi igienici è vivamente sconsigliato l’uso di devices personali, pertanto è bene che i candidati, prima della prova d’esame, provvedano a inviare i lavori che intendono presentare al colloquio a un docente componente della commissione. I lavori possono essere inviati tramite il drive di google o tramite altra modalità concordata con i docenti.

È importante sottolineare che le misure di prevenzione e protezione indicate sono realizzate grazie al senso di responsabilità di tutti e alla collaborazione attiva di studenti e famiglie nel continuare a mettere in pratica i comportamenti previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2020-21 219
Autodichiarazione – EdS 2020-21 – candidati e accompagnatori

2021218 Restituzione supporti didattici

Restituzione supporti didattici- PON FSE n. 19146 del 06/07/2020 Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado. CUP B16J20001080006.

Si comunica agli interessati che la restituzione dei device avuti in prestito d’uso grazie al PON FSE n. 19146 del 06/07/2020 “Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado” dovranno essere restituiti entro il 15 luglio.

Per la restituzione si dovrà contattare il personale dell'ufficio Magazzino (ufficio 2) per concordare giorno e orario di restituzione.

All’atto della consegna è necessario che copia della convenzione di comodato d’uso venga consegnata al personale per l’annotazione della consegna.

Per gli studenti con sospensione di giudizio e per gli studenti che sostengono l’Esame di stato si dovrà procedere nel seguente modo:

  • debito scolastico, contattare l’ufficio magazzino per procedere alla proroga del comodato d’uso fino al 27 Agosto 2021;
  • studenti del quinto anno, al termine dell’esame, dovranno consegnare il device.

 Circ 2020-21 218

2021211 Graduatorie interne docenti anno scolastico 2020/2021

Sono pubblicate sul Sito dell’istituto le graduatorie interne definitive del personale docente a.s. 2020/2021.

La Vicepresidenza
Prof.Giorgio PIUMATTI


Circ 2020-21 211
Graduatorie Interne 2020-21 (Rettificato)

2021215 Convocazione Collegio Docenti 15 giugno 2021

In data martedì 15 giugno 2021, dalle ore 11.00 alle 12.00 è convocato il collegio docenti con il seguente ordine del giorno:

  1. approvazione verbale seduta precedente;
  2. commissione “Formazione classi”;
  3. commissione “Orario”;
  4. disponibilità dei docenti per eventuali corsi di recupero;
  5. approvazione Piano Annuale di Inclusione;
  6. candidature per l’Ufficio Tecnico, C.C. B022;
  7. orientamenti per il nuovo anno scolastico e comunicazione del calendario scolastico piemontese.

Le relazioni conclusive delle figure strumentali, dei referenti di area e dei collaboratori della Dirigente saranno inserite nella cartella riservata ai docenti su Drive per opportuna conoscenza.

La comunicazione con il link di partecipazione è inserita sul RE, la stessa comunicazione verrà inviata ai docenti via mail.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2020-21 215

2021210 Corsi di recupero e Piano Estate 2021

In seguito alla delibera assunta dal Collegio relativamente al Piano Estate e che vi riporto testualmente di seguito, ho alcune perplessità in merito ai possibili scenari di recupero e verifica dei debiti.

I corsi di recupero, a differenza degli anni scorsi, NON sono stati finanziati; ne prendo atto solo oggi.

DELIBERA SUL PIANO ESTATE

Il CD, considerata la gravosità dell’anno scolastico, caratterizzato da una profonda incertezza e discontinuità, considera l’estate 2021 innanzi tutto un periodo di riposo e ripristino delle energie psico-fisiche per il personale e per gli studenti. Pertanto esprime un  giudizio negativo sulla logica che sostiene il “Piano Estate 2021”.

In ottemperanza alla Nota 643 del 27 aprile e considerato che l’apertura dell’edificio scolastico nel periodo estivo è garantita ma anche limitata dalla presenza del cantiere aperto, il Collegio ritiene opportuno deliberare un rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali esclusivamente dal mese di Settembre, su base volontaria ed esclusivamente su iniziativa dei docenti dell’Istituto.

1° scenario
Se interpreto la delibera alla lettera posso prevedere corsi di recupero solo a settembre, in particolare devo pensare il recupero chiuso e il debito verificato entro l’inizio della scuola, previsto per il 13 settembre. Tale è infatti la normativa vigente, DPR 122/2009.

Questo significa programmare corsi di breve durata che dovranno coesistere con gli esami integrativi e di idoneità riguardanti il triennio finale dei corsi diurni.  Anche questi infatti devono essere conclusi prima dell’inizio delle lezioni.

Ogni docente fornirà agli allievi insufficienti  indicazioni dettagliate sul recupero da effettuare durante l’estate, attraverso lo studio e l’esercizio individuale, per concludere poi, in presenza o a distanza secondo le indicazioni ministeriali, a settembre verificando la competenza raggiunta.

I docenti che desiderano integrare le indicazioni estive con alcune ore dedicate al recupero delle carenze disciplinari agli inizi di settembre sono pregati di segnalare in vicepresidenza la disponibilità entro l’8 giugno. In ogni caso non sarà possibile affidare eventuali corsi di recupero a docenti esterni in quanto la delibera lo esclude espressamente.

Al momento in vicepresidenza sono arrivate le disponibilità, ancora generiche, di due docenti per Inglese e Matematica.

2° scenario
Il Collegio può rivedere la delibera e includere giugno tra i periodi disponibili al recupero, rifacendosi al modello organizzativo degli anni precedenti in cui brevi corsi di recupero nelle discipline di Inglese e Matematica venivano svolti durante la seconda metà del mese.

In questo caso sono disponibile a riconvocare il Collegio, in seduta straordinaria, per decidere in merito. La richiesta di convocazione deve però essere sottoscritta da almeno un terzo dei componenti, circa 60 docenti nel nostro caso. Qualora un docente si faccia promotore dell’iniziativa potrà raccogliere le firme ed inviarmele via mail.

Obbligatorietà del recupero

Preciso che le attività di recupero sono obbligatorie ai sensi dell’O.M. 92/2007, ovvero i docenti hanno l’obbligo di predisporre una serie di iniziative, sia in itinere che nella pausa estiva, finalizzate. Il corso di recupero però è una delle iniziative possibili, non l’unica. https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mail/images/cleardot.gif" />

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2020-21 210

2021214 Domanda ferie

Domanda di ferie docenti anno scolastico 2020/2021

Si invitano tutti i docenti di ruolo e i supplenti annuali (con contratto sino al 31/08/2021), a presentare le domande di ferie entro il 18/06/2021.

Le domande vanno presentate, compilando il modulo allegato alla presente circolare, presso l’ufficio personale, all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per la Vicepresidenza
Prof. Giorgio Piumatti


Circ 2020-21 214
All - Mod. Ferie

2021209 Adempimenti di fine anno scolastico

Si ricordano alcuni adempimenti di fine anno scolastico:

  1. completare la procedura della proposta di voto, il coordinatore ne verifichi il corretto inserimento e in caso di anomalie inviti il docente a provvedere al nuovo inserimento. Vi ricordo che, al momento dello scrutinio, il Consiglio di Classe deve essere al completo e tutte le discipline devono avere una valutazione, derivante dalla media di almeno due voti;
  2. inviare al docente coordinatore di classe la relazione finale ed i programmi svolti. Il coordinatore di classe provvederà poi ad inviare una cartella zip con tutti i programmi e le relazioni della rispettiva classe in Vicepresidenza e in copia ad ufficio didattica;
  3. i coordinatori preso atto dei nominativi degli allievi non ammessi alla classe successiva preavviseranno i genitori prima della diffusione dei risultati tramite RE;
  4. i docenti, in sede di scrutinio, possono dare indicazioni sull’opportunità o meno di accettare un’eventuale iscrizione, per la 3a volta o in casi di particolare gravità, di allievi non ammessi alla classe successiva. Tale indicazione può essere trasmessa alla Vicepresidenza ed in copia ad Ufficio Didattica. La delibera relativa è di competenza del Collegio Docenti;
  5. i docenti, in allegato al verbale, potranno indicare eventuali preferenze sulla futura composizione della classe. Il coordinatore si impegnerà a fornire tali preferenze alla Commissione formazione classi. Ad esempio, sarà possibile segnalare la necessità di evitare che determinati studenti siano riconfermati nella stessa classe;
  6. si invitano i docenti ad inviare entro il 14/06/2021 all’ufficio contabilità, e in copia alla DSGA e vicepresidenza eventuale:
    1. scheda dichiarazione relativa alle 40 ore art. 29 CCNL 2007, punto 3 b) relative alla partecipazione ai Consigli di Classe;
    2. relazione finale dei progetti (a cura dei responsabili di progetto), in copia anche DS;
    3. prospetto delle ore svolte per la partecipazione a commissioni. Il prospetto dovrà essere inviato dal referente delle rispettive commissioni;
    4. relazione docenti di potenziamento, in copia anche a DS;
    5. relazione funzioni strumentali e referenti di area, in copia anche a DS.

Si ricorda che, nel periodo degli scrutini, tutti i docenti devono essere reperibili per eventuali sostituzioni dei colleghi così come nei giorni delle prove orali degli esami di Stato i docenti dovranno rimanere a disposizione per eventuali incarichi in sostituzione.

Per la Dirigente
Giorgio Piumatti


Circ 2020-21 209

2021213 Lectio brevis 11 giugno

Si informa che l’11 giugno 2021 le attività didattiche si svolgeranno con orario 8.00-11.20 (lectio brevis), pertanto tutte le classi usciranno da scuola alle ore 11.20.

Per la Vicepresidenza
Prof. Piumatti


Circ 2020-21 123

2021212 Scrutini Finali Rettifica serale

Si rettifica il calendario degli Scrutini finali delle classi del Serale, allegato alla Circolare 205 ZM in data 25/05/2021 come segue:

Martedì 08/06/2021
Classe 4°As dalle ore 15:00 alle ore 16:30
Classe 4°Bs dalle ore 16:30 alle ore 18:00

Mercoledì 09/06/2021
Classe 3°As dalle ore 14:00 alle ore 15:30
Classe 3°Bs dalle ore 15:30 alle ore 17:00

Giovedì 10/06/2021
Classe 5°As dalle ore 14:00 alle ore 15:30
Classe 5°Bs dalle ore 15:30 alle ore 17:00

Per la Vicepresidenza
Prof. Michele Allegretti


Circ 2020-21 212

2021207 Verifica adozioni libri di testo 2021-22

Si invitano i docenti e i referenti dei dipartimenti a verificare la lista allegata con le adozioni dei libri di testo e di comunicare eventuali discordanze alla scrivente segreteria didattica entro e non oltre il 28/05/2021, dopo tale data le adozioni si considerano confermate.

Per la Vicepresidenza
Prof. Giorgio Piumatti 


Circ 2020-21 207
elenco libri 2021-22 bodoni tecnico
elenco libri 2021-22 paravia prof
elenco libri 2021-22 serale