CIRCOLARI

2122040 Sciopero 15-20 ottobre

In merito allo sciopero a oltranza indetto dall’associazione sindacale F.I.S.I., si allega la circolare Ministeriale N. 43553 del 8/10/21.

La Vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana


Circ 2021-22 040
Allegato

2122038 View conference 21 ottobre

USCITA DIDATTICA VIEW CONFERENCE 21 ottobre delle classi  3AT, 4DT

Le classi in oggetto in data giovedì 21 ottobre 2021 parteciperanno alla VIEW CONFERENCE, la 22° edizione della conferenza Internazionale sulla Computer Grafica VFX presso le OGR, Officine Grandi Riparazioni di Torino. 

Il costo è di 5,00 euro, e si chiede ai rappresentanti degli studenti dello scorso anno di raccogliere e consegnare al docente referente entro Giovedì 14 ottobre, insieme al modulo di CONSENSO firmato da un genitore (solo per allievi minorenni).

Il ritrovo è all’ingresso delle OGR in Corso Castelfidardo 22 alle ore 8:20 (si raccomanda la massima puntualità). Gli allievi torneranno a casa autonomamente al termine delle attività previsto per le ore 14:00.

Le classi parteciperanno a 3 conferenze di circa un’ora ciascuna, intervallate da un’ora di pausa per permettere la sanificazione dei locali.

Tutte le conferenze si terranno nella sala Fucine, salone dalla capienza elevata che permette la traduzione simultanea con l'ausilio di apposite cuffiette: è necessario un documento d’identità per il prestito del materiale audio.

Per l'ingresso alla conferenza è necessario un green pass in corso di validità. Chi ne sarà sprovvisto non potrà accedere alla conferenza e risulterà assente per l’intera giornata. Non è previsto alcun rimborso del costo del biglietto di ingresso per chi si presenti sprovvisto del green pass e per chi risulterà assente.

Di seguito un riassunto del programma:

  • Talk 09:00-10:00 Tomer Eshed, Dan Romer, Behind the scenes of dragon rider
  • Talk 11:00-12:00 Kim White Lighting Luca: Illuminating a stylized world
  • Talk 13:00-14:00 Habib Zargarpour, Breathe free, a story about freedom and hope

Le conferenze proseguono anche nel pomeriggio: la partecipazione è libera e facoltativa. Gli studenti che seguiranno anche le conferenze del pomeriggio avranno anche quelle ore riconosciute nel conteggio ore di PCTO.

Presso la struttura sono presenti bar e ristoranti. Sarà altresì possibile consumare liberamente il cibo portato da casa negli spazi messi a disposizione.

La Vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana


Circ 2021-22 038

2122037 View conference 19 ottobre

USCITA DIDATTICA VIEW CONFERENCE delle classi 3Bt, 3Ct, 4Bt, 4Ct, 5At, 5Bt, 5Ct, 5Dt,3Bs, 4As, 5Bav

Le classi in oggetto in data martedì 19 ottobre 2021 parteciperanno alla VIEW CONFERENCE, la 22° edizione della conferenza Internazionale sulla Computer Grafica VFX presso le OGR, Officine Grandi Riparazioni di Torino. 

Il costo è di 5,00 euro, e si chiede ai rappresentanti degli studenti dello scorso anno di raccogliere e consegnare al docente referente entro venerdì 15 ottobre, insieme al modulo di CONSENSO firmato da un genitore (solo per allievi minorenni).

Il ritrovo è all’ingresso delle OGR in Corso Castelfidardo 22 alle ore 8:20 (si raccomanda la massima puntualità). Gli allievi torneranno a casa autonomamente al termine delle attività previsto per le ore 14:00.

Le classi parteciperanno a 3 conferenze di circa un’ora ciascuna, intervallate da un’ora di pausa per permettere la sanificazione dei locali.

Tutte le conferenze si terranno nella sala Fucine, salone dalla capienza elevata che permette la traduzione simultanea con l'ausilio di apposite cuffiette: è necessario un documento d’identità per il prestito del materiale audio.

Per l'ingresso alla conferenza è necessario un green pass in corso di validità. Chi ne sarà sprovvisto non potrà accedere alla conferenza e risulterà assente per l’intera giornata. Non è previsto alcun rimborso del costo del biglietto di ingresso per chi si presenti sprovvisto del green pass e per chi risulterà assente.

Di seguito un riassunto del programma:

  • Talk 09:00-10:00 Patrick Tuttofuoco - Il videogioco artistico Now/Here
  • Talk 11:00-12:00 David De Rooij - Dai progetti personali a Netflix
  • Talk 13:00-14:00 Dylan Sisson - RenderMan - Pixar2

Le conferenze proseguono anche nel pomeriggio: la partecipazione è libera e facoltativa. Gli studenti che seguiranno anche le conferenze del pomeriggio avranno anche quelle ore riconosciute nel conteggio ore di PCTO.

Presso la struttura sono presenti bar e ristoranti. Sarà altresì possibile consumare liberamente il cibo portato da casa nei locali a disposizione.

La Vicepresidenza   
Prof.ssa Genovese Cristiana


Circ 2021-22 037

2122036 Progetti materie laboratoriali

Si comunica che il nostro istituto ha aderito ai seguenti progetti:

Progetto Addictive School
È un progetto dedicato agli studenti degli istituti superiori di Torino che parteciperanno al programma radiofonico, "Addictive School"; i partecipanti avranno la possibilità̀ di confrontarsi con questo mezzo di comunicazione e di essere i protagonisti all'interno del programma. Ogni studente avrà̀ la possibilità̀ di scegliere un argomento da affrontare su vari temi: sociale, musica, arte, moda, mondo dei social e, attraverso un elaborato da loro prodotto, potranno esprimere la loro opinione e confrontarsi con gli altri studenti.

Il programma andrà̀ in onda dal mese di novembre 2021 fino al maggio 2022 tutti i venerdì dalle 16,30 alle 18,30 su Radio Crossover Disco, www.radiocrossoverdisco.com e in ogni puntata parteciperanno quattro studenti provenienti da classi diverse.

Sono invitate a partecipare tutte le classi dell’Istituto Bodoni Paravia candidando due allievi più un’eventuale riserva compilando il seguente modulo

https://forms.gle/zH2QMVtVSSGK9HJj9

Progetto RIPRENDIAMO i ricordi PhLibero
L’attività prevede di coinvolgere circa 20 allievi in un progetto di ripresa video, fotografica e giornalistica mirato a raccogliere aneddoti, ricordi, storie di anziani e rendere queste singole storie immortali e fruibili a tutti grazie alla presentazione del progetto nel portale dedicato.

I giovani partecipanti saranno formati da professionisti dell’immagine e della comunicazione web (docenti di phlibero e dell’Associazione Fotografia), del giornalismo (Giornalisti dell’Associazione di Promozione Sociale Concilium), e da psicologi (Cifa ONG) in modo da avere competenze professionali da utilizzare nel loro futuro lavorativo e  per la realizzazione di reportage e interviste video.

La sede di phlibero APS in via Principessa Clotilde 85 a Torino ospiterà gli incontri di formazione e realizzazione del sito e la prima presentazione del progetto alla stampa e alla cittadinanza.

Il progetto è rivolto a tutti gli allievi delle classi terze e quarte del tecnico e del professionale e non sono richieste delle competenze tecniche.

Per l’adesione al progetto compilare il modulo al seguente link

https://forms.gle/yaQnBNDxYFaumDS97

Il referente dei progetti
Prof. Mauro Minozzi

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Giulia Di Rienzo


Circ 2021-22 036

2122031 Canali di Comunicazione

In seguito ad alcune segnalazioni, ricordo a docenti, studenti e famiglie che le comunicazioni formali avvengono tramite il Registro Elettronico (RE) ed il sito istituzionale.

Rientra nella diligenza professionale del docente controllare frequentemente mail, registro e sito per conoscere gli impegni lavorativi.

Rientra invece nella responsabilità genitoriale verificare la situazione scolastica del figlio attraverso una frequente consultazione del RE; le iniziative della scuola vengono comunicate sul RE se riguardano singole classi o gruppi di studenti, sul RE e sul sito se riguardano iniziative di più ampia portata.

Per la comunicazione tra docente e studenti, oltre al RE, è possibile utilizzare gli strumenti di Google Suite for Education, piattaforma che garantisce la sicurezza e la riservatezza dei dati. E’ possibile ad esempio utilizzare drive per condividere documenti o attivare la didattica a distanza con meet nei rari casi in cui è prevista.

Analogamente sul RE ci sono le comunicazioni dei docenti alle famiglie: può trattarsi di una nota disciplinare oppure di un semplice commento sull’esito di una verifica, entrambe rientrano in quel dovere di informativa che la scuola ha nei confronti delle famiglie. Qualora non sia possibile rintracciare la famiglia telefonicamente o via mail, il RE rimane l’unico strumento di comunicazione possibile ed istituzionalmente valido.

Altri strumenti di comunicazioni quali Facebook e Whatsapp non danno garanzie sufficienti di riservatezza dei dati trasmessi e NON sono strumenti di comunicazione ufficiali.

Le varie chat di classe attive su whatsapp ad esempio sono al di fuori di ogni controllo ed affidate al buon senso dei singoli partecipanti per quanto riguarda l’ora in cui inviare i messaggi o la frequenza dei messaggi stessi.

Invito i docenti a tenerne conto prima di partecipare ad una chat e a stabilire autonomamente una distinzione tra il tempo lavorativo ed il tempo dedicato alla vita privata per evitare spiacevoli malintesi con gli studenti, le famiglie ed i colleghi.

 

La Dirigente Scolastica
Elena M. Garrone


Circ 2021-22 031

2122035 Assemblea Sindacale 18/10/2021

Assemblea sindacale Lunedì 18/10/2021 dalle ore 12.30 alle ore 14.10

Con la presente le RSU dell’Istituto Bodoni Paravia comunicano convocazione assemblea sindacale a distanza per il giorno LUNEDI 18 OTTOBRE dalle ore 12,30 alle alle ore 14,10, da remoto a questo link: https://meet.google.com/lookup/hdpl7ec2zv codice Meet: hdpl7ec2zv

qrcode

la videoconferenza in ogni caso è all’interno dello spazio Classroom RSU(*)

(*) Indicazioni spazio RSU su ClassRoom al quale tutti possono partecipare: >> Link diretto << 
Aprire Google Classroom e dal pannello dei corsi, utilizzare il tasto + per iscriversi al “corso” RSU con questo codice: aqewjka

2122030 Nomina coordinatori e Segretari

Procedo con le nomine dopo aver depennato i docenti che hanno declinato la proposta. Ove non compare il nome del coordinatore sarà l’organo collegiale a decidere la migliore organizzazione dei lavori sotto la guida del Presidente.
Il compenso per i coordinatori sarà definito in sede di contrattazione integrativa d’istituto.

CLASSI  PRESIDENTE               COORDINATORE              SEGRETARIO              
1°AT    Prof. LA PORTA           Prof. LA PORTA            Prof.ssa VILLA
1°BT    Prof.ssa DI RIENZO       Prof.ssa DI RIENZO        Prof.ssa GIANINO
1°CT    Prof. FRANCO             Prof. FRANCO              Prof. ANTAL
1°DT    Prof.ssa CIARAMBINO      Prof.ssa CIARAMBINO       Prof.ssa CAFIERO

2°AT    Prof. GRANDE                                       Prof. VINCOLETTO
2°BT    Prof. CORTESE            Prof. CORTESE             Prof. VINCOLETTO
2°CT    Prof.ssa PISANO          Prof.ssa PISANO           Prof.ssa USAI
2°DT    Prof. MECCA              Prof. MECCA               Prof. CURTALE

3°AT    Prof. ZICARI             Prof. ZICARI              Prof.ssa BORZI'
3°BT    Prof.ssa PONCHIA         Prof.ssa PONCHIA          Prof.ssa ANTONACCIO 
3°CT    Prof.ssa TADDEO          Prof.ssa TADDEO           Prof.ssa LUPIA Daniela 
3°DT    Prof.ssa MAGGIO          Prof.ssa MAGGIO           Prof. SIGNORINO 

4°AT    Prof.ssa LANT            Prof.ssa LANT             Prof.ssa MUSSETTO 
4°BT    Prof.ssa RINALDI         Prof.ssa RINALDI          Prof. FORGIONE
4°CT    Prof.ssa CARAPELLESE     Prof.ssa CARAPELLESE      Prof. MENNUNI
4°DT    Prof. RUBINO             Prof. RUBINO              Prof. MELONI Manuela 

5°AT    Prof.ssa SCINTU          Prof.ssa SCINTU           Prof.MELLINA 
5°BT    Prof. GENGA              Prof. GENGA               Prof.ssa MUSSETTO 
5°CT    Prof.ssa CASTELLO        Prof.ssa CASTELLO         Prof.ssa BORRA 
5°DT    Prof.ssa PINIZZOTTO      Prof.ssa PINIZZOTTO       Prof.ssa BERNOCCO 

1°AS    Prof.ssa CASTAGNETO      Prof.ssa CASTAGNETO       Prof.ssa TOPPAZZINI 
1°BS    Prof.ssa CORATELLA       Prof.ssa CORATELLA        Prof.ssa ROSSELLI 
1°CM    Prof. ANDREAZZA          Prof. ANDREAZZA           Prof.ssa VOTO 
1°DM    Prof.ssa LAUDARI         Prof.ssa LAUDARI          Prof. CASTELLI 
1°ES    Prof.ssa CATAURO         Prof.ssa CATAURO          Prof.ssa PROCOPIO 

2°AS    Prof. ARCOPINTO          Prof. ARCOPINTO           Prof. ROSSI 
2°BS    Prof.ssa SERRANO'        Prof.ssa SERRANO'         Prof.ssa ZUCCOLOTTO 
2°CM    Prof.ssa LUPIA EMANU     Prof.ssa LUPIA EMANU      Prof. CERNUTO 
2°DM    Prof.ssa VETTORI         Prof.ssa VETTORI          Prof. BARBIERO 

3°AS    Prof.ssa LUPIA Concetta  Prof.ssa LUPIA Concetta   Prof. ANDREO
3°BS    Prof.ssa SIMONDI         Prof.ssa SIMONDI          Prof.ssa GARBEROGLIO
3°CM    Prof.ssa FIORENTINO      Prof.ssa FIORENTINO       Prof. SANTORO A.
3°DM    Prof.ssa MARRA                                     Prof.ssa GIOVINAZZO

4°AS   Prof.ssa BAVA             Prof.ssa BAVA             Prof.ssa GIAMMALVA
4°BS   Prof. PIUMATTI            Prof. PIUMATTI            Prof.ssa LUCCA BARBERO
4°CM   Prof. PIATTI              Prof. PIATTI              Prof. PETRACHI
4°DM   Prof.ssa MORAGLIO         Prof.ssa MORAGLIO         Prof.ssa CARENA

5°AF   Prof. MINOZZI             Prof. MINOZZI             Prof. BARATTERO
5°BAV  Prof.ssa TESTA            Prof.ssa TESTA            Prof. SCIACCA
5°CG   Prof.ssa GENOVESE         Prof.ssa GENOVESE         Prof. LOCOROTONDO
5°DG   Prof. PIAN                Prof. PIAN                Prof. DELLA VALLE

3°ATS  Prof.ssa CLARI Elena      Prof.ssa CLARI Elena      Prof. CC AB24 (Inglese)

4°ATS  Prof. MEGALE Tommaso      Prof. MEGALE Tommaso      Prof. GORMATI Giovanni
4°BTS  Prof. DONATO Mauro        Prof. DONATO Mauro        Prof. CC A065 (Teoria Comun.)

5°AS   Prof. EMANUELE Marco                                Prof.ssa PALOMBA Giulia
5°BS   Prof. CERUTTI Sergio                                Prof.ssa MONARDO Vanessa

La Dirigente Scolastica
Elena M. Garrone


Circ 2021-22 030

2122034 Collegio docenti 21/10

ll Collegio Docenti è convocato il 21 ottobre 2021 dalle ore 15:00 – 16,30 con il seguente ordine del giorno:

  1. approvazione verbale seduta precedente;
  2. offerta formativa a.s. 21/22;
  3. organizzazione interna;
  4. approvazione piano delle attività a.s.21/22;
  5. solo docenti corsi diurni - deliberazione modulo orario da 50 minuti.

I docenti del corso serale sono esonerati dalla presenza a quest'ultima parte del Collegio

Il link e le istruzioni per accedere alla riunione con la piattaforma GoToMeeting verranno inseriti sul RE e inviati tramite mail a tutti i docenti.

I dipartimenti sono convocati al termine del Collegio Docenti (dalle ore 16,30 alle ore 17,30) con il seguente ordine del giorno:

  1. revisione della programmazione dipartimentale

Seguirà comunicazione con i link per i vari dipartimenti.

La dirigente scolastica
Elena Maria Garrone


Circ 2021-22 034

2122025 Progetto EBAP

Sono aperte le iscrizioni al bando di concorso per il progetto EBAP.

Il bando è rivolto a tutti gli studenti dell'istituto ed è finalizzato alla selezione di un team di studenti e studentesse che si possa occupare della realizzazione del progetto con la supervisione di un gruppo di docenti.

Il progetto prevede un ritorno per i partecipanti quantificato in un monte ore PCTO.

L'organizzazione EBAP richiede la reinterpretazione stilistica di alcune immagini già esistenti, dell'opuscolo informativo sulla sicurezza, e la creazione di nuove immagini di accompagnamento al testo con l'intento di creare una coerenza stilistica riguardante tutte le immagini e la grafica dell'opuscolo.

E’ importante che l'utente possa immediatamente capire il significato delle immagini atte a chiarire il testo inerente, dato il tema delicato della sicurezza sul luogo di lavoro.

Inviare le bozze delle immagini entro il giorno 15 ottobre, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. come indicato nel bando allegato.

Responsabile del progetto
Prof. Restaino Fabio

La Vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana


Circ 2021-22 025
Bando di partecipazione

2122033 Salone del Libro

Si ricorda a tutti i docenti che gli allievi dovranno trovarsi autonomamente al Lingotto, entro le ore 9,30, difronte all’ingresso riservato alle scuole. Anche il rientro degli allievi sarà autonomo, dopo un contrappello alle ore 14.

I docenti accompagnatori dovranno compilare, con congruo anticipo, i consueti moduli per le uscite e depositarli nell’apposita cassetta in sala insegnanti. Si ricorda inoltre che gli allievi minorenni dovranno consegnare l’autorizzazione dei genitori.

Ricordo infine che l’ingresso è consentito solo tramite green pass e che tutti sono tenuti al rispetto del patto educativo di comunità che si allega a questa circolare.


Circ 2021-22 033
Allegato (patto educativo di comunità)

2122024 Diffusione dei risultati relativi alla realizzazione del Progetto SUSSIDI DIDATTICI

Sono lieta di comunicare che il Progetto "SUSSIDI DIDATTICI" è stato realizzato nonostante tutte le difficoltà introdotte dalla pandemia.

Si tratta di un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, in dettaglio 10.2.2A-FSEPON-PI-2020-80, che ci ha permesso l'acquisto di diversi sussidi didattici distribuiti agli studenti con determinate caratteristiche.

Per concludere e testimoniare il lavoro svolto, l'IIS Bodoni Paravia distribuirà a tutti gli studenti iscritti una bottiglia termica con il logo del progetto.

La scelta della bottiglia riutilizzabile si colloca nell'ambito delle scelte "green" e, in particolare, contribuisce a ridurre l'uso della plastica.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2021-22 024

2122032 Ind svolgimento delle Attività Motorie

INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ MOTORIE IN SICUREZZA NEL CORRENTE ANNO SCOLASTICO

Considerato il perdurare dello stato di emergenza, prorogato al 31 dicembre, riporto le principali misure di sicurezza indicate dal Comitato Tecnico Scientifico e ribadite dal Piano Scuola 2021-22. Innanzi tutto in zona bianca sono consentite sia le attività di squadra che individuali mentre nelle zone gialle ed arancioni è raccomandato lo svolgimento delle sole attività individuali.

Valgono in ogni caso le regole generali su: distanziamento, protezione e pulizia.

Le attività svolte all’aperto garantiscono le migliori condizioni di contenimento del contagio tuttavia le condizioni metereologiche ed i limiti derivanti dalla collocazione spaziale della scuola ne limitano la fattibilità

Le attività, sia all’aperto che in palestra, devono garantire la distanza interpersonale di almeno 2 metri; al chiuso inoltre il ricambio d’aria deve essere continuo.

Le attività si svolgono senza la mascherina che potrebbe impedire l’assunzione di una adeguata quantità di ossigeno: gli studenti devono comunque indossare la mascherina negli spostamenti verso e dalla palestra.

L’igienizzazione frequente delle mani e delle attrezzature è un potente strumento di protezione individuale, mentre la scuola garantisce la pulizia e la sanificazione dei locali al termine di ogni turno di attività.

Analogamente le società sportive che hanno ottenuto la palestra esterna in concessione dalla Circoscrizione e che la utilizzano in orario extra-scolastico, si sono formalmente impegnate a riconsegnare il locale pulito e sanificato.

I locali adibiti a spogliatoio possono essere utilizzati solo per lasciare zaini, giacche, oggetti personali e per effettuare il cambio delle scarpe che è obbligatorio per poter accedere alla palestra. Gli studenti quindi dovranno venire a scuola già adeguatamente vestiti per l’attività sportiva.

Ai docenti è affidata la vigilanza sugli studenti per il rispetto delle misure di sicurezza: tuttavia, essendo gli studenti in grado di comprendere le ragioni di queste regole e di decidere se favorirne il rispetto oppure violarle, ritengo sia da sottolineare la responsabilità personale di ognuno. Invito pertanto i docenti a segnalare alla scrivente e ai Consigli di Classe comportamenti “pericolosi” affinché possano essere presi provvedimenti a tutela dell’intera comunità scolastica.

Per tutte le classi quarte e quinte è stato previsto lo svolgimento delle ore di Educazione Motoria in moduli compatti di 4 unità orarie al pomeriggio ogni due settimane.

Altre classi svolgeranno la disciplina alternando lezioni pratiche in palestra a lezioni teoriche in aula. Tali scelte organizzative tengono conto che la disciplina è pratica e teorica e quindi l’aula è un locale adeguato ma anche degli obblighi di sanificazione che, in spazi grandi come le palestre, impegnano fortemente i collaboratori scolastici.

Ringrazio i docenti di Educazione Motoria dell’Istituto che, nonostante le difficoltà, hanno fatto una scelta di collaborazione con la scrivente mettendo al primo posto gli studenti ed il loro diritto alla frequenza. Spero che anche gli studenti e le loro famiglie colgano gli sforzi collettivi ed individuali che permettono la ripresa delle attività scolastiche in presenza.

Lo spero perché tale consapevolezza rafforza la collaborazione tra le diverse componenti del sistema scolastico.

 

La Vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana


Circ 2021-22 032

2122023 Piano estate disciplina PEP Progettazione e Produzione

Si informano gli studenti/esse che a partire dalla fine del mese di ottobre si terrà un corso pomeridiano di potenziamento e recupero dei contenuti di base della disciplina PEP Progettazione e Produzione

Il corso avrà la durata complessiva di 8 ore, a partire dalla data di martedì 26 ottobre 2021 (dalle ore 14,30 alle 16,30) fino alla data di martedì 16 novembre 2021 (dalle ore 14,30 alle 16,30) per un numero totale di 4 incontri (tutti di martedì pomeriggio nella fascia oraria 14,30-16,30).

Gli interventi saranno a cura degli insegnanti D.Andreazza E. Barattero E.Vettori S.Zicari .

Il corso è rivolto prioritariamente agli allievi provenienti dalla formazione professionale regionale iscritti alla classe quarta dell’indirizzo Made in Italy-grafica industriale ed ha l'obiettivo di consolidare competenze di base essenziali alla progettazione grafica.

Gli studenti/esse interessati dovranno comunicare la propria adesione alla frequenza del corso compilando con la propria mai istituzionale il modulo al seguente link https://forms.gle/ufv1SHCTve3fGLVG9

entro e non oltre il giorno 11 ottobre 2021.
Per informazioni sui contenuti e l'organizzazione del corso contattare i Prof.ri D.Andreazza E.Vettori Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referenti del Progetto
Prof.ri A.Piatti e C.Genovese


Circ 2021-22 023