CIRCOLARI

2223086 Riunione tutor PCTO

Convocazione docenti tutor PCTO (Percorsi Per le Competenze Trasversali e l’Orientamento )

I docenti tutor indicati dai Consigli di Classe per coordinare le attività di PCTO sono convocati il giorno Martedì 13 Dicembre alle ore 14:00 in aula ASA con il seguente ordine del giorno:

  • Nomine e compiti del tutor;
  • Gli obblighi degli allievi in materia di sicurezza;
  • Indicazioni sulla gestione delle attività: convenzioni e stage.

il referente per il PCTO
Prof. Minozzi

La VICEPREDENZA
Prof.ssa Genovese Cristiana

2223085 Collegio dei Docenti 13/12/22

I docenti sono convocati per il Collegio Docenti il giorno Martedì 13 dicembre 2022 dalle 15:00 alle 16:30. Presso l’audiotorium del istituto Eistein di Via Pacini 28 Torino.

All'OdG:

  1. Approvazione verbale della seduta precedente;
  2. Approvazione PTOF
  3. Definizione ulteriori tutor neo immessi in ruolo (concorso straordinario bis)
  4. Informazione sui fondi PNRR e questionario in merito
  5. Presentazione progetti
  6. Chiarimenti sulla stesura dei PFI, con proposta di incontro al termine del collegio.
  7. Formazione dei docenti
  8. Presentazione del corso per docenti: “postura: prevenzione per molte patologie” da parte del prof. Stanziano.
  9. Varie ed eventuali

 

La VICEPREDENZA
Prof.ssa Genovese Cristiana

2223084 Attivazione BES DESK

A partire dal mese di gennaio verrà nuovamente attivato BES DESK, il doposcuola specialistico, rivolto ad alunni con Bisogni Educativi Speciali, in particolare a studenti con DSA e più in generale a ragazzi che incontrano difficoltà di apprendimento.

Le attività di doposcuola, coordinate dalla Cooperativa Archilabò (www.archilabo.org), saranno condotte in presenza oppure online da tutor specializzati che, attraverso lo svolgimento dei compiti, aiuteranno gli studenti a sperimentare strategie di apprendimento e ad elaborare materiali di studio personalizzati.

Tutte le famiglie interessate sono invitate all’incontro di presentazione di BES DESK che si terrà MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE alle ore 17.30 nell’aula ASA della scuola.

Per info contattare la referente di istituto all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Prof.ssa Donata Cappello
Referente BES/DSA

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese

2223083 Precisazioni iniziativa Smile Dreams

In riferimento all’imminente trasferta a Ravenna degli allievi che intendono partecipare al percorso di formazione proposto dall’associazione Smile Dreams, visto le numerose richieste da parte dei docenti e dei genitori degli allievi coinvolti, riteniamo opportuno specificare quanto segue.

Il Bodoni Paravia, nell’ambito delle proposte delle attività per le PCTO ha ospitato il 17 e 18 Novembre 2022 l’associazione Smile Dreams di Ravenna per proporre agli allievi delle classi terze, quarte e quinte un percorso di formazione e reclutamento come animatori per i villaggi estivi con cui collaborano.

In tali occasioni gli allievi interessati hanno proposto direttamente all’agenzia la loro candidatura per i percorsi di formazione presso il loro centro di Ravenna.

Ad oggi non è stata formalizzata nessuna convenzione con Smile Dreams per poter riconoscere le ore svolte in ambito PCTO e relative coperture.

Per questa ragione gli allievi partecipanti che intendono svolgere il percorso di formazione lo faranno in maniera autonoma, senza l’accompagnamento dei docenti, avendo gestito il contatto diretto con l’Associazione Smile Dreams.

Gli allievi, pertanto, risulteranno assenti dall’orario scolastico e dovranno produrre la regolare giustifica di assenza.

Prof. Mauro Minozzi
Referente Area Progetti

Prof.ssa Cristina Mussetto
Referente Orientamento in uscita

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese

2223072 Corso di Italiano L2 Livello Base per Studenti Stranieri

Si comunica che avrà luogo il corso di italiano L2 di livello base per studenti stranieri.

Il primo incontro si terrà martedì 29 novembre e si valuterà l’eventualità di dividere gli allievi in due gruppi in base al livello.

In caso di sdoppiamento del corso le ore settimanali per ciascun gruppo saranno soltanto due e non quattro.

Dopo il primo incontro, il corso inizierà giovedì 15 dicembre e il calendario sarà il seguente:

  • Ogni martedì 10.00-12.00
  • Ogni giovedì 10.00-12.00

I docenti di italiano e i coordinatori che hanno già indicato quali alunni avrebbero necessità
sono invitati a confermare i nomi di coloro che effettivamente parteciperanno.

 

La docente di potenziamento per filosofia
Prof.ssa Giulia Mochi

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana
Prof.ssa Di Rienzo Giulia

2223082 Sospensione attività didattica 8 DICEMBRE

Come da calendario Regionale si comunica che, in occasione della festività dell’8 Dicembre le lezioni saranno sospese dal giorno 8 Dicembre al giorno 11 Dicembre e riprenderanno il giorno 12 Dicembre 2022.

La vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

2223071 Colloqui individuali docenti genitori

Come da piano delle attività approvato dal collegio dei docenti, si comunica che si svolgeranno i colloqui individuali con i genitori secondo il seguente orario:

  • LUNEDI’ 28 NOVEMBRE 2022 Istituto Tecnico dalle 16:00 alle 18:30
  • MARTEDI’ 29 NOVEMBRE 2022 Istituto Professionale dalle 16:00 alle 18:30

I docenti accoglieranno i genitori nelle aule indicate nell’apposito tabellone che verrà affisso nelle giornate corrispondenti.

La Vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

2223078 Circolare Viaggi d'Istruzione

Buongiorno, con la presente si chiede agli studenti di comunicare entro lunedi 5/12/22 ai coordinatori di classe le adesioni (e la scelta della meta esclusivamente per le classi 4º e 5ª) per il viaggio di istruzione. I coordinatori di classe sono pregati di inviare entro il giorno successivo le informazioni all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia per la collaborazione
La commissione Viaggi d’Istruzione

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

2223070 SORVEGLIANZA durante gli INTERVALLI

Si allega alla presente la tabella con i turni di sorveglianza negli spazi esterni durante gli intervalli, che è stata implementata sulla base delle richieste di molti docenti.

Si ricorda che i docenti che non figurano nella tabella, durante l’intervallo coincidente con il loro orario, devono rimanere a vigilare in classe e/o nel corridoio del piano in modo da
coprire anche le classi dei docenti impegnati negli spazi esterni.

Si precisa che l’orario cattedra prevede moduli di 60 minuti; pertanto i minuti degli intervalli fanno parte integrante dell’orario.

Si precisa che i docenti con un orario di sei ore consecutive sono esentati dalla sorveglianza negli intervalli.

Per motivi di sicurezza è indispensabile garantire la sorveglianza nei pressi dell'uscita di sicurezza in fondo al corridoio del primo piano corpo grafici, lato Paravia. Gli allievi, salvo emergenze, non possono utilizzare l’uscita né sostare nei pressi della porta e sulle scale.

Gli insegnanti di Scienze motorie, durante l’intervallo chiudono gli ingressi delle palestre e prestano sorveglianza nei pressi delle palestre.

Come da regolamento d’Istituto, è severamente vietato fumare in ogni area della scuola, cortile e spazio in prossimità dell’ingresso principale compresi. Visto che tale divieto è continuamente disatteso, a partire dal 21 novembre p.v. si prenderanno i seguenti provvedimenti:

  • sanzione amministrativa per i maggiorenni (Euro 27, 50);
  • provvedimento disciplinare per i minorenni.

 

La vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

 

 

2223077 Consiglio straordinario 2°DM

Il giorno Martedì 6 dicembre 2022 è convocato il Consiglio Straordinario della classe 2°DM, con il seguente orario:

  • dalle ore 16:30 solo i docenti
  • dalle ore 17:00 gli allievi convocati con i genitori, i rappresentanti degli studenti e i rappresentanti dei genitori

Ordine del giorno:

  • Definizioni di eventuali provvedimenti disciplinari per gli allievi G.C.A.; G.A.; P.S.;
  • Varie ed eventuali

Il Coordinatore di Classe
Prof. Paragallo Vittorio

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

Decreto chiusura prefestivi A.S. 2022/2023

Il DIRIGENTE SCOLASTICO DISPONE

la chiusura dei locali di questa Istituzione Scolastica nelle seguenti giornate prefestive:

  • lunedì 31 ottobre 2022;
  • venerdl 9 dicembe 2022;
  • lunedì 02 gennaio 2023;
  • giovedì 05 gennaio 2023;
  • martedì 11 aprile 2023;
  • lunedì 24 aprile 2023;
  • lunedì 14 agosto 2023

Per le suddette chiusure il personale ATA usufruirà di recuperi compensativi, ferie o festività soppresse, come previsto dal CCNL Comparto Scuola vigente.

 

La Dirigente
prof.ssa Marinella PRINCIPIANO


PDF 16 2022_9407_Decreto_chiusura_prefestivia.s.2022.2023.pdf

2223074 Consiglio Straordinario della classe 1BT

Si comunica che è convocato il consiglio straordinario della classe 1°BT il giorno giovedì 1 Dicembre 2022 con il seguente orario:

  • Dalle ore 16:30 alle 17:00 solo docenti;
  • Dalle ore 17:00 con gli allievi convocati con i loro genitori, con i rappresentanti degli studenti e i rappresentanti dei genitori.

Con il seguente Ordine del giorno:

  • Definizione di eventuali provvedimenti disciplinari per gli allievi C.M., D.G., H.S.;
  • Varie ed eventuali.

Prof.ssa Filomena Catauro

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

2223067 Sciopero 18 novembre 2022

Sciopero personale docente, dirigente ed ata, di ruolo e precario, delle scuole in Italia e all'estero SISA del 18 novembre 2022.

Con la presente si comunica che è stato indetto uno sciopero per la giornata del 18 novembre 2022.

Lo sciopero è stato indetto dalla organizzazione Sindacale SISA per personale docente, dirigente ed ata, di ruolo e precario, delle scuole in Italia e all'estero.

Le motivazioni poste a base della vertenza sono le seguenti
SINDACATO SISA:
abolizione concorso dirigente scolastico e passaggio ad una figura elettiva sul modello universitario da parte del collegio dei docenti; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato ope legis, immediata creazione del ruolo unico docente con uguale orario e uguale salario dall'infanzia al secondo grado, assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili del personale ata, concorso riservato DSGA facenti funzione, recupero inflazione manifestatasi nel Governo Draghi e aumenti degli stipendi almeno del 20%, introduzione dello studio dell'arabo, russo, e cinese nelle scuole secondarie superiori, ope legis pensionamento volontario a partire dall'a.s. 23/24 con decurtazione del 2,5% per ciascun anno mancante rispetto ai 40 per tutti coloro che hanno almeno 30 anni di servizio e contributi senza vincoli anagrafici

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale delle OOSS che hanno proclamato lo sciopero sono i seguenti.

titolo-1.png

Si informa che i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali saranno comunque garantiti:

  1. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  2. vigilanza degli impianti e delle attrezzature, laddove l’interruzione del funzionamento comporti danni alle persone o alle apparecchiature stesse;
  3. adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e i connessi adempimenti.

Si informa che si prevede l’erogazione dei seguenti servizi:

  • svolgimento scrutini ed esami programmati
  • ricevimento del pubblico previa verifica del personale in servizio e solo su appuntamento

Non è possibile garantire l’attività didattica in tutte le classi e per l’intero orario previsto.

LA PRESENTE È COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 3, COMMA 5 DELL’ACCORDO SULLE NORME DI GARANZIA DEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE 
Dott.ssa PRINCIPIANO Marinella 

LA VICEPRESIDENZA
Prof.ssa GENOVESE Cristiana