Accesso Civico

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - ALTRI CONTENUTI

Accesso Civico

Contenuti Disponibili
MOTIVAZIONE TIPO DI ACCESSO (ai sensi l.241/90 - D.Igs 33/2013) RISPOSTA INVIATA IN DATA CON PROT.
Accesso agli atti per copia parti del registro elettronico e verifiche L. 241/90 - Accesso agli atti richiesta non accolta per vari elementi ostativi con comunicazione prot. 9974 del 27/11/2023
Accesso agli atti nomine a.s. 2017/18; 2018/19, 2019/20 e GPS a.s 2020/22 L. 241/90 - Accesso agli atti  richiesta accolta con rimando all'Amministrazione Trasparente; 07/11/2023 prot. 9161
Accesso agli atti, contratti a tempo determinato stipulati a.s 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021, in favore di Collaboratori Scolastici L. 241/90 - Accesso agli atti richiesta accolta con rimando all'Amministrazione Trasparente; 03/08/2023 prot. 5888
Accesso agli atti valutazione proprie prove D-Lgs 33/2013 -accesso civico generalizzato (Foia) richiesta accolta con invio documentazione; 12/06/2023 prot. 4534
Accesso agli atti valutazione proprie prove D-Lgs 33/2013 -accesso civico generalizzato (Foia) richiesta accolta con invio documentazione; 12/06/2023 prot. 4533
Accesso agli atti valutazione punteggio graduatoria a.s.21/22 e 22/23 L. 241/90 - Accesso agli atti richiesta accolta con invio documentazione;23/05/2023 prot. 3920
Accesso agli atti supplenze conferite da terza fascia a.s. 2017/18 classi di concorso B015 e B003   richiesta non accolta in assenza di conferimento supplenza nel periodo indicato; 13/01/2023 prot.161

Accesso agli atti procedura affido Bar interno , relativamente al bando di gara prot. n. 0007916 del 30/09/2022 e relativi allegati L. 241/90 - Accesso agli atti richiesta accolta con convocazione presso gli uffici della presidenza; 07/11/2022 prot. 9043
Accesso atti graduatorie classe B11 -a.2017/2018; 2018/2019; 2019/2020, classe B17 - a.s. 2017/2018; 2018/2019; 2019/2020, INCROCIATE PER IL SOSTEGNO - a.s. 2017/2018; 2018/2019; 2019/2020. L. 241/90 - Accesso agli atti 13/01/2023 prot. 161
Accesso ai nominativi delle graduatorie di istituto di 3^ fascia del personale ATA per i profili
CS per la provincia di Torino .s. 2019/20 e 2020/21 a
L. 241/90 - Accesso agli atti richiesta accolta con rimando all'Amministrazione Trasparente;

Accesso a verbale dello scrutinio finale da cui risulta la composizione del Consiglio di Classe e il giudizio di non ammissione; documento di valutazione relativo al primo e al secondo quadrimestre; nomine sostituti relativi agli scrutini. L. 241/90 - Accesso agli atti richiesta accolta con invio documentazione; 06/07/2022 prot. 6134

Accesso atti relativi esami preliminari D-Lgs 33/2013 -accesso civico generalizzato (Foia) richiesta accolta con invio documentazione; 30/06/2022 prot. 6037

Documentazione, registri, comunicazioni scolastiche relative ad un alunno L. 241/90 - Accesso agli atti richiesta accolta con invio documentazione; 06/07/2022 prot. 6134

E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui la Scuola ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art 5 del d.lgs. n. 33/2013.

Decreto legislativo n. 33/2013 – Art. 5 “Accesso civico“

1. L’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i  medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

2. La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1 che si pronuncia sulla stessa.

3. L’amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

4. Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.

5. La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, così come modificato dal presente decreto.

6. La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della trasparenza, l’obbligo di segnalazione di cui all’ articolo 43, comma 5.

Dove rivolgersi: in segreteria con richiesta rivolta al Dirigente Scolastico in qualità di responsabile della trasparenza:
Tel: 011 2481711 / 011 2481486
Fax 011 2485431
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Responsabile della trasparenza: il Dirigente Scolastico Dott.ssa Marinella PRINCIPIANO
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.

  • Titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta: il Dirigente dell’Ambito Territoriale Provinciale, Dott. Stefano SURANITI
  • Recapiti telefonici: +39 0114404312
  • Caselle di posta elettronica istituzionale: PEO  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Destinatari: Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.

Requisiti: Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.

Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni

Termini di presentazione: La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell’anno.

Documentazione: La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: IIS BODONI PARAVIA, via Ponchielli, 56 - 10154 Torino
  • tramite fax al n. +39 011 2485431
  • direttamente presso gli uffici relazioni con il pubblico.

Modulistica:
Modello di istanza accesso civico
  file extension doc Modello in formato WORD
  pdf icon Modello in formato PDF

Descrizione del procedimento:
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.

L’accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (il dirigente scolastico per le scuole).

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzional, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza.

Tutela dell’accesso civico
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell’Amministrazione o dalla formazione del silenzio.
Responsabile della trasparenza:
Dott.ssa Elena Maria GARRONE

Normativa di Riferimento:

Decreto Legislativo 33/2013 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.