Costi contabilizzati

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - SERVIZI EROGATI

Costi contabilizzati

Contenuti Disponibili

Sezione relativa ai costi contabilizzati, come indicato all'art. 32, c. 2, lett. a) e all'art. 10, c. 5 del d.lgs. 33/2013

Per quanto concerne la contabilizzazione dei costi, nella scuola si dovanno attendere il Bilancio Sociale e gli strumenti forniti dal MIUR.


Inaugurazione BopaMuseum 21 maggio 2022

LogoBOPA200
logo bopa museum

L’ISTITUTO BODONI·PARAVIA
inaugura

BoPaMuseum
Museo scolastico delle Arti della Comunicazione Bodoni·Paravia

Sabato 21 Maggio 2022, ore 11.30
Via Ponchielli, 56 – Torino

 

L’IIS Bodoni·Paravia di Torino, scuola di Grafica, Fotografia, Audio-video e Multimedia, vi invita a scoprire il suo Museo scolastico dedicato alle Arti della Comunicazione.

Dentro una scuola che guarda al futuro, è stato infatti allestito uno spazio che raccoglie il suo passato. Pezzi storici da collezione conservati con cura fino a oggi: macchine per stampa tipografica (compositrici, pedaline e torchi), macchine fotografiche che risalgono agli inizi del Novecento e macchine di ripresa, proiezione e post produzione per il cinema e la TV.

L’iniziativa nasce dall’adesione del Bodoni·Paravia al progetto Vuoi costruire il tuo museo scolastico? nell’anno scolastico 2019/2020 promosso da Museiscuol@, servizi educativi del Comune di Torino.

Lo spazio museale verrà inaugurato sabato 21 maggio alle ore 11:30, nella sede dell’IIS Bodoni·Paravia in via Ponchielli 56, con i saluti di Tecla Riverso, dirigente USR per il Piemonte- ambito terr. Torino,  Rosanna Purchia, assessore comunale alle politiche culturali, di Carlotta Salerno, assessore comunale alle politiche educative e giovanili, di Elena Maria Garrone, dirigente scolastica dell’IIS Bodoni Paravia, di Zoe Cesarin per il gruppo studenti che sta curando l’inaugurazione del museo, di Gabriella Castello, Angelo Candiano, Mauro Minozzi e Andrea Piatti insegnanti presso l’Istituto che hanno coordinato l’allestimento del museo e alla dirigente amministrativa Rosalba Gallo.

All’evento sono stati invitati gli assessori all’Istruzione e alla Cultura della Regione Piemonte.   

A partire dalle ore 15, il museo sarà poi aperto al pubblico. La visita sarà gratuita e guidata dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto, che hanno anche organizzato laboratori di disegno e di costruzione di giochi ottici per bambine/i e di serigrafia per ragazze/i.

Il neonato gruppo teatrale Impronte sul Libro… intratterrà chi attende di iniziare la visita con una performance che mette in scena un suggestivo viaggio attraverso la storia delle principali tecnologie che hanno favorito la comunicazione così come la conosciamo oggi.

Sarà possibile inoltre visitare la mostra Giovani Sguardi, giunta alla quinta edizione e quest’anno promossa e diffusa tramite il canale Instagram @bopa_school gestito dalle studentesse e dagli studenti.

Giovani Sguardi nasce nel 2018, quando il Museo Ettore Fico propone Fo.to – Fotografi a Torino, festival della fotografia – una vivace “galleria diffusa” interamente dedicata alla fotografia, in cui vengono coinvolti più di 80 spazi espositivi tra musei, gallerie, fondazioni e circoli. Il Bodoni·Paravia, unica scuola inserita in questo circuito, è una delle sedi espositive dell’iniziativa e propone la mostra Giovani Sguardi, con l’intento di mostrare i progetti fotografici degli allievi dell’Istituto.

La giornata si concluderà con il raduno BoPa, una grande festa collettiva dedicata all’immagine, con la partecipazione di allieve/i, professoresse/ri e di tutto il personale del Bodoni·Paravia, che negli anni hanno vissuto e trasformato la scuola. 

L’Istituto Bodoni-Paravia ha le sue origini all’inizio del secolo scorso.

Nasce nel 1997, dalla fusione dell’IPSIA G. Vigliardi Paravia con l’IIS Bodoni di Torino, già attivi sul territorio rispettivamente dal 1902 e dal 1949, ma è solo dall'anno scolastico 2001/02 che le due scuole sono anche fisicamente insieme nell’edificio di via Ponchielli. 

L’apertura del museo si svolge nell’ambito de “La Settimana dei Musei Scolastici Torinesi 2022” e in occasione della Giornata internazionale dei musei ICOM (International Museum Day 2022).

LogoBOPA200
Per informazioni:
IIS Bodoni·Paravia, via Ponchielli 56, 10154 Torino 
www.bodoniparavia.edu.it/ - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
011 2481711 - 011 0122541
Prenotazione laboratori: https://forms.gle/RuWuDcTDunozmbVL7
LocandinaLocandina BOPA MUSEO DEF

Pagina

il BOPA
ripudia
la guerra

Durante le ore di lezione delle materie di progettazione, gli studenti e i docenti hanno avuto un dibattito sulla grave situazione in Ukraina, al termine del quale gli allievi si sono cimentati nella produzione di manifesti CONTRO LA GUERRA. Di seguito pubblichiamo i loro lavori che hanno realizzato in queste lezioni.

Video Serale

Congiu - Libre d'etre

Cozzolino - Cerchio

Reitano - Hymn to innovation

Somma - Video Ambiente

Ghiretti - Diritti

Accalai - Interruzioni

Tecchiati - Montaggio

Tecchiati - Arrivo tram

Mereuta - Gente di Baloon

Sabato - Il Giorno Dopo Ieri

Palmisano - Is There Anybody Out There

Cozzolino - Videoarte

Congiu - Oltre

Fiorucci - Videoarte

Farina - Il ragazzo lettore

Mereuta - Videoart

Venturin - L'insofferenza

Somma - British Rain

2122188 Sciopero 25 marzo 22 SISA ANIEF CGIL

SCIOPERO NAZIONALE 25 MARZO 2022 INTERA GIORNATA PER IL COMPARTO ISTRUZIONE e RICERCA - sigle sindacali ANIEF, FLC CGIL, SISA.

Con la presente si comunica che è stato indetto uno sciopero generale per l’intera giornata dell’25 marzo 2022 per il comparto istruzione e ricerca: Docente, Ata e educativo di ogni ordine e grado.
Lo sciopero è stato indetto dalle organizzazioni Sindacali: ANIEF per docenti, personale ATA ed educativi, FLC CGIL per tutto il personale del comparto Istruzione e Ricerca e area dirigenziale, SISA per docenti, dirigenti e personale ATA in Italia e all’estero.


 Circ 2021/22 188