Docenti connessi e sicuri

Per opportuna conoscenza, si invia, in allegato, la comunicazione di cui all'oggetto, nell'ambito del Protocollo d'intesa n. 785 del 22 gennaio 2021 fra Ministero dell'istruzione e Cisco "Innovare e potenziare le competenze digitali nella scuola".

Cordiali saluti.

Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale
Ministero dell'Istruzione

Protocollo d’intesa n. 785 del 22 gennaio 2021 fra Ministero dell’istruzione e Cisco Systems (Italy) S.r.l. “Innovare e potenziare le competenze digitali nella scuola”.

Programma di formazione “Docenti connessi e sicuri

Percorsi estivi per le competenze trasversali e l’orientamento degli studenti “PCTO Digitale”

In attuazione del Protocollo di collaborazione in oggetto, Cisco promuove l’organizzazione di due attività formative e didattiche rivolte alle scuole.

La prima iniziativa “Docenti connessi e sicuri” consiste in un programma di formazione rivolto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado, articolato in tre percorsi formativi:

• Un mondo digitale connesso (webinar di lancio: 20 maggio 2021);
  • Cittadini digitali consapevoli (webinar di lancio: 27 maggio 2021);
  • Sicurezza informatica (webinar di lancio: 3 giugno 2021).

L’iscrizione e la partecipazione ai percorsi sono totalmente gratuite. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile accedere al seguente link: https://ciscosystems.it/forms/2021/cisco_educazione_digitale.

La seconda iniziativa si rivolge ai docenti e agli studenti. “PCTO Digitale” è un programma, già attivato nei precedenti anni scolastici, che Cisco renderà disponibile per tutta l’estate 2021, al fine di consentire l’iscrizione di nuove classi per lo svolgimento dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento nel settore dell’innovazione digitale o la conclusione di quelli già avviati.

Le istituzioni scolastiche e i docenti interessati possono iscriversi e utilizzare le risorse per i PCTO in forma totalmente gratuita, consultando la seguente pagina: https://www.scuoladigitalecisco.it/pcto-digitale-cisco-2020-2021/.

Simona Montesarchio

M_PI.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0010966.14-05-2021.pdf